Realizza i tuoi sogni!



Spesso le persone creative amano svolazzare sui prati in fiore come delicate farfalle, la testa fra le nuvole, il cuore libero e leggero. Cercano di avvicinarsi ai loro sogni con quello che è loro più affine: altri sogni.
Ci si scorda però che esprimere un desiderio non significa affatto realizzarlo!
A volte è difficile persino immaginarlo, visualizzando nella mente lo scenario del “sogno realizzato”!

Realizzare un sogno significa, non solo immaginarlo
ma organizzarsi affinchè si possa avverare

e, soprattutto, avere la volontà reale di vederlo concretizzato.


Proviamo a guardare i bambini e a ritornare indietro nel tempo a quando eravamo bambine noi. Proviamo a rivivere i nostri sentimenti.
Molte avevano il sogno di diventare, da grandi, delle ballerine. Esprimevano questo desiderio ad alta voce, e così spesso da sfinire la mamma e il papà! E quando non era a voce, era con i gesti, con i giochi… Ogni piroetta fra cucina e soggiorno era un “Guarda mamma, è proprio quello che voglio!”
Ed in effetti c’era un grande impiego di volontà ed energie su questo sogno! Quanta passione! E se la mamma diceva che bisognava andare bene a scuola per guadagnarsi l’iscrizione alla scuola di danza, beh si diventava in men che non si dica delle brave scolarette!

...Poi si cresce. E si perde l’entusiasmo tenace e instancabile che c’era da bambini.

Beh. Forse è questo il motivo per cui i sogni non si realizzano: si perde l’entusiasmo, il fiato per corrergli dietro, ai nostri sogni, la tenacia cocciuta che faceva dire “Costi quel che costi, io le devo provare proprio tutte prima di arrendermi!”.
Si rinuncia troppo presto.
I pochi che realizzano i propri sogni
sono proprio quelli che non abbandonano la sfida

e quelli che non si lasciano intimorire dagli ostacoli,
ma che piuttosto li valutano e li affrontano organizzandosi,
mettendoci il tempo che serve… costi quel che costi.


Per iniziare serve una forte motivazione verso il risultato finale. Successivamente questa deve riversarsi nei vari step che occorrono per compiere l’intero percorso per realizzare il sogno.

Se la bimba vuol diventare ballerina ma non vuole studiare danza per anni, si fermerà prima e non arriverà al palcoscenico che aveva sognato.
E lo stesso vale per qualsiasi cosa e qualsiasi persona.
Corsi e workshop da frequentare, materiali e attrezzature strettamente legati alla tua tecnica creativa o anche utili per la tua pubblicità (computer, macchina fotografica, acquisto di un dominio per il tuo blog, ecc).
Ogni cosa richiede un impegno da parte tua e,
piccolo o grande che sia,
se non sarai disposta ad affrontarlo,
starai automaticamente scegliendo di rinunciare.
Per un momento, o per sempre.


Ma è proprio un peccato rinunciare.

A volte si accampano scuse sterili per giustificare paure che non abbiamo voglia di impegnarci ad affrontare. In questo caso la soluzione migliore è proprio quella di lasciare spazio al proprio sogno con quell’entusiasmo fiducioso e scanzonato che hanno i bambini: quando si è impegnati a pensare con trasporto a qualcosa di bello e ci si dedica ad esso con tutte le proprie energie possibili, non restano più risorse a sfamare le paure, i blocchi e le ansie… ed il sogno si avvicina incredibilmente!

Altre volte non ci si accorge che basta avere un po’ di pazienza e un po’ di organizzazione per riuscire per davvero.
Basta impegnarsi in un’attività con serietà per dieci minuti ogni giorno per migliorare incredibilmente e in fretta; o pianificare meglio i propri impegni per riuscire a trovare il tempo utile per dedicarsi ad un nuovo progetto; o accantonare un euro o due al giorno per riuscire a disporre di cifre discrete in poco tempo, ed il sacrificio è solo quello di essere costanti e di non sperperare i propri spiccioli (o il proprio tempo) in cose futili che non danno grandi benefici in ritorno.

Insomma… A volte i sogni son più vicini di quanto non si creda. Basta solo guardarli con gli occhi giusti e avere la volontà di arrivare a realizzarli.

Se però l'organizzazione è il tuo punto debole e vuoi trasformare davvero il tuo modo di gestire la tua quotidianità e la tua attività creativa, ricordati che sono QUI per aiutarti!



...E se vuoi seguirmi anche su YouTube, puoi approfondire i temi di ogni articolo:

Elisa - Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento