Crafters e cambiamenti: la fantasia contro le difficoltà


Il progresso ed il miglioramento non possono avvenire senza una trasformazione.
“Devi cambiare il tuo modo di fare le cose, per ottenere risultati diversi”…e non è detto che i risultati diversi siano quelli desiderati, ma di sicuro sono nuovi elementi su cui lavorare per fare nuovi tentativi.
La trasformazione è necessaria per ottenere risultati, ed è anche il primo passo per provare ad ottenerli perché bisogna essere disposti a cambiare per decidere di passare dalla stasi all’azione, dall’azione istintiva all’azione ragionata, dall’errore alla scoperta della soluzione.

Beh… tu di cambiamento e trasformazione di sicuro ne sai qualcosa! Il tuo spirito creativo crea trasformazioni ogni giorno! Fra le tue mani un foglio di cartoncino diventa una bellissima scatola, un filo di metallo si trasforma in un prezioso ciondolo, un pezzo di pasta modellabile si tramuta in una piccola statua.
…E’ una magia!

Eppure a volte anche tu hai delle difficoltà: la tua creatività e la tua fantasia non riescono da sole a far avverare i tuoi sogni di business riguardanti la tua attività creativa.
Ciò che ti manca è la capacità di attuare anche in queste cose la magia della trasformazione, quando le idee non si concretizzano tramite perline, stoffe o fogli di carta!
Capita quando la fantasia si scontra con la vita pratica, quando la magia da fare è “riuscire a vendere”, quando devi concentrarti sul modo migliore per scrivere i tuoi testi o fare le fotografie dei tuoi fantastici manufatti, quando provi a pianificare la tua agenda o il tuo calendario editoriale per il prossimo mese e ti riduci a fare tutto all’ultimo momento lavorando oggi per oggi.

Ma io son qui per aiutarti con qualche spunto per far scattare in te la scintilla giusta:

1. Cambia prospettiva
A volte basta semplicemente vedere le cose da un altro punto di vista. Osserva il tuo sito, il tuo profilo Instagram, la tua pagina Facebook, leggi i tuoi stessi testi come se tu fossi un visitatore di passaggio, mettiti nei panni dei tuoi clienti e guarda in modo critico ciò che offri e come ti proponi al tuo pubblico. Che impressione hai? Cosa cambieresti e cosa è assolutamente perfetto così? Prenditi nota di ogni cosa e inizia a creare il tuo cambiamento!

2. Cambia approccio
Siamo abituati all’idea (limitante) che il successo sia tutto centrato sull’obiettivo raggiunto. Secondo questo concetto solo chi ha raggiunto una meta è una persona di successo, e tutti gli altri sono “perdenti”… anche chi è a un passo dal traguardo! Secondo me invece il vero perdente è chi non cerca mai di imparare e migliorare, chi non si predispone mai all’ottenimento di qualcosa attraverso il cambiamento e l’azione. Essere in continua trasformazione significa essere sempre “allievi” e mai credere di “essere arrivati” e non potere andare oltre rispetto al punto in cui si è. Se sei molto ancorata all’idea convenzionale del successo, magari il tuo non riuscire dipende dal fatto di non volerti “esporre” mostrandoti bisognosa di imparare qualcosa! In questo modo però vivi con il freno a mano costantemente tirato, e questo non ti fa progredire. Sai cosa ti dico? Allenta le briglie e inizia a galoppare, e se davvero ti serve, fatti aiutare da chi è più avanti rispetto a te (se vuoi io sono qui!)

3. Cambia la direzione
Ci hanno insegnato a camminare procedendo andando in avanti. Ma questo non significa che non si possa camminare anche nel modo opposto! Il fatto è che spesso si cerca il risultato come ci hanno insegnato a scuola: in modo empirico e scientifico, partendo da quello che si ha in mano e lavorando sull’analisi sempre più approfondita. Quando però si tratta di lavorare su qualcosa di nostro e a cui teniamo particolarmente, non si riesce a creare il giusto distacco emotivo: si resta troppo coinvolti e non si riesce a riflettere in modo obiettivo. Se però devi trovare una soluzione, è necessario uscire dall’impasse. Se l’approccio scientifico non è dalla tua, puoi far leva sul tuo punto di forza mettendo in campo fantasia ed intuito! Chiudi gli occhi ed inizia a sognare. Parti dall’immaginare 100 risposte sotto al tuo post (se è quello il risultato che vuoi ottenere), e immagina cosa puoi aver scritto per suscitare un tale coinvolgimento… ed ecco che un poco per volta avrai trovato la tua risposta! Da lì puoi iniziare a lavorare per creare il tuo cambiamento.


Se pensi di avere bisogno di un aiuto per migliorare nella tua organizzazione,
nel fare le fotografie ai tuoi manufatti, o nell'allestire il tuo banco
per fiere e mercatini, ad esempio, beh.. sai che sono a tua disposizione
e che il mio scopo è farti davvero riuscire!

Ma questa volta ti saluto invitandoti, se già non l'hai fatto,
ad iscriverti alla NEWSLETTER per non perderti nessuna novità
e per essere sempre aggiornata su ogni iniziativa che propongo
(e la prossima arriverà a breve!)



...E se vuoi seguirmi anche su YouTube, puoi approfondire i temi di ogni articolo:

Elisa - Creaidee

2 commenti:

  1. I tuoi consigli sono sempre utili.
    Grazie di cuore.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Maria!
      Son felice ti piacciano e ti possano aiutare!
      Ad ogni articolo è abbinato anche un video con altri spunti utili. Se non li hai già visto, puoi vederli sul mio canale YouTube: http://bit.ly/2k3O3sX

      Un abbraccio e a presto!
      Elisa

      Elimina