Realizzare oggetti in cartapesta

Ciao a tutte!
In questo articolo vi voglio parlare della cartapesta, uno dei materiali che più amo.
La cartapesta è la regina della creatività nel periodo del Carnevale: basti pensare che i carri allegorici di Viareggio sono per lo più fatti con questo materiale!
Pur essendo un materiale non pregiato e decisamente economico, permette di avere dei lavori durevoli nel tempo. Ovviamente per far sì che le realizzazioni in cartapesta resistano all'acqua e alle intemperie, devono essere trattate di conseguenza, ma - senza voler necessariamente pensare a opere gigantesche o da tenere in giardino - la cartapesta è un ottimo supporto per la nostra "creatività domestica" e per far giocare i ragazzi nelle giornate di pioggia.
Inoltre con questo materiale si possono realizzare tantissime cose belle e utili con una tecnica che io trovo divertente e allo stesso tempo rilassante.
Se vi va, inizio a spiegarvi uno dei vari modi per realizzare la cartapesta!
Eh sì… di cartapesta ce n'è più di una, ma partiamo da questa, che è la tecnica più semplice per realizzare oggetti in cartapesta!




Ecco cosa ci serve:
1. Vecchi fogli di quotidiani (non vanno bene le riviste patinate, ma la gazzetta dello sport o la carta dei vecchi elenchi telefonici sì!)
2. Colla vinilica
3. Acqua
4. Pennelli (van benissimo anche dei pennelli rovinati)
5. Pellicola di alluminio
7. Un vassoio di plastica o una tovaglietta di plastica liscia (non è indispensabile, ma può essere utile!)
6. Un supporto rigido di cui vogliamo riprodurre la forma. Può essere una ciotola, un vassoio… Nel mio caso è una maschera!


A QUESTO LINK
troverete il Tutorial Testi+Foto Completo




Se siete curiose di vedere come ho decorato la mia maschera, cliccate qui!

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e spero che, seguendo queste istruzioni, possiate realizzare tante cose belle!

A presto!

Elisa Creaidee

3 commenti:

  1. Grazie Davide!
    Questa tecnica per lavorare con la cartapesta è davvero semplice e dà tanta soddisfazione! Se provi a fare qualche oggetto seguendo questo tutorial, mandami qualche foto, mi raccomando! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Elisa, sono Giuliano Di Benedetti, la mia e-mail è gdibenedetti@yahoo.it ed ho bisogno di scambiare delle idee con te a proposito di una mia possibile iniziativa molto importante. Puoi mandarmi un messaggio via e-mail? Potrebbe essere molto importante.

    RispondiElimina