Tazza portapenne

Tutorial
Tazza Portapenne Fai Da Te

 




Per prima cosa, prendiamo un foglio del nostro vecchio giornale e iniziamo a strapparl! Lo dovremo ridurre a quadrati irregolari, quindi non serve essere precisi e va benissimo se i pezzi di giornale non sotto tutti grandi uguali!
 
Una volta che tutto il foglio è stato strappato, possiamo prendere un quadratino e appallottolarlo stringendo forte. Accartocciamo in questo modo tutti i ritagli di carta e poi... dispieghiamo ogni pallina di carta! L'importante è non lisciarla o appiattirla: ci serve che le pieghe create appallottolando la carta, rimangano abbastanza visibili.
Prendiamo ora la colla vinilica e iniziamo a stenderla su una parte della tazza
grande quanto uno dei nostri quadrati di carta.
Appoggiamo quindi il pezzo di giornale stropicciato in modo che rimangano evidenti le rugosità della carta.
Un pezzetto di giornale alla volta, rivestiamo in questo modo tutto l’oggetto. Se serve, possiamo strappare la carta in pezzetti più piccoli per ricoprire senza troppi problemi anche le parti più minute e scomode (nel mio caso il manico della tazza) o i piccoli “buchi” rimasti fra un pezzo e l’altro di carta di giornale.
Quando abbiamo finito, lasciamo asciugare completamente. Una volta che il tutto è asciutto possiamo ritagliare gli eccessi di carta dal fondo e dalla bordo superiore della tazza. 
Adesso dobbiamo colorare! 
Prendiamo il colore che vogliamo usare come predominante (nel mio caso è il rosa!) e coloriamo tutto l’oggetto. Lasciamo asciugare completamente e, se ci accorgiamo che traspare la stampa del giornale, stendiamo un’altra mano di colore. 
Quando di nuovo il colore è completamente asciutto, possiamo proseguire con la colorazione, utilizzando il secondo colore, che nel mio caso è il nero.
Intingiamo e togliamo gli eccessi di colore dalle setole: in questa fase il pennello deve essere poco carico di colore. Tenendo il pennello parallelo alla superficie del nostro oggetto, con piccole e leggerissime pennellate andiamo ad evidenziare solo le parti più rialzate delle rugosità della carta, come mostrato nell’immagine. Quando abbiamo terminato, lasciamo asciugare completamente.
 
A questo punto non ci resta che decorare la nostra tazza portapenne! In questa fase davvero ci possiamo sbizzarrire dando al nostro oggetto un tocco di stile personale!
Io ho scelto di applicare sulla parte alta della tazza un nastro di raso (nero nel mio caso). Per farlo ho usato la colla a caldo. Sopra al nastro nero, ne applichiamo uno più basso e di colore rosa, creando una prima fascia decorativa.
Volendo dare un tocco femminile ed originale alla mia tazza, ho deciso di creare una decorazione mobile, che dondoli quando muovo la mia tazza portapenne, quindi ho preso il filo color argento e l’ho fatto passare nell’anellino del mio piccolo pendente a forma di angioletto per creare un pendente Ho fissato con una goccia di colla a caldo il filo argentato sulla tazza, come mostrato nella foto qui sopra, ed ho tagliato gli eccessi del filo.

Ho poi realizzato un fiocchetto con il nastrino di raso rosa che avevo già adoperato prima.
Ne ho tagliato le estremità a coda di rondine,
ripiegando il nastro a metà nel senso della lunghezza.
Sempre usando la colla a caldo ho applicato il fiocchetto in modo da coprire le estremità del filo argentato e ho aggiunto le due decorazioni a forma di cuoricino in modo che rimanessero vicine all’angioletto, facendolo risaltare rispetto allo sfondo.
Et voilà! La nostra tazza portapenne è finita! Non è bellissima? Io ho già addocchiato una cornice da rinnovare e che sono certa starà benissimo vicino a questo portapenne!


Spero che anche questo tutorial vi sia piaciuto
e aspetto i vostri commenti e le foto dei vostri oggetti “prima e dopo” la cura!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento