Iniziamo il nostro progetto ricavando dalla bottiglia di plastica la base del nostro portapenne.
Usando il cutter, la tagliamo in orizzontale come mostrato nella foto qui accanto, facendo attenzione: verso il bordo alto non ci devono essere restringimenti della sagoma della bottiglia. Ciò che dobbiamo ottenere è un cilindro, chiuso alla base.
Stabiliamo quale vogliamo sia l'altezza del nostro portapenne. Chiamerò questa misura “altezza definitiva”. Ora dobbiamo definire quanto tessuto ci occorre, quindi dobbiamo fare questo conteggio: dalla misura dell’altezza definitiva, sottraiamo l’altezza del portapenne che abbiamo appena ricavato dalla bottiglia. Alla misura qui ottenuta aggiungiamo 5 centimetri. Questa sarà l’altezza del rettangolo di tessuto necessario. Per quanto riguarda invece la larghezza, dovremo misurare il diametro della bottiglia e aggiungere a questa misura 3 centimetri. Ricavate queste misure, tagliamo il tessuto in un rettangolo di pari dimensioni.
Appoggiamo il tessuto sul tavolo tenendo il rovescio rivolto verso l’alto. Applichiamo ora una striscia sottile di colla a caldo lungo un lato dell’altezza del tessuto e ripieghiamo verso l’interno per creare un primo orlo.
Adesso lavoriamo su un lato della larghezza del rettangolo di stoffa. Sempre tenendo il rovescio verso l’alto, creiamo una piega verso l’interno a circa un centimetro dal bordo. Stendiamo un po’ di colla a caldo su un tratto di circa 5 cm sulla parte superiore di questa piega e ripieghiamo di nuovo verso l’interno iniziando a creare un orlo tubolare aperto su entrambe le estremità (una coulisse). Procediamo incollando 5 cm per volta tutta la larghezza del tessuto creando l’intera coulisse.
Stendiamo una striscia di colla a caldo sul lato opposto a quello della coulisse appena creata. Ora prendiamo la base della bottiglia di plastica tagliata, e la appoggiamo in corrispondenza dello spigolo di tessuto opposto al lato su cui abbiamo fatto il primo orlo. Facciamo in modo che la plastica e il tessuto s sovrappongano per circa un centimetro, o un centimetro e mezzo. Facciamo rotolare la base sul tessuto in modo da incollarlo completamente. Sul punto finale il tessuto dovrebbe sovrapporsi a se stesso per circa un centimetro, un centimetro e mezzo.
Sempre usando la colla a caldo andiamo a chiudere adesso in altezza il tessuto del nostro portapenne. Stendiamo la colla a caldo sul lato non orlato di stoffa (dovrebbe essere quello sotto, se abbiamo fatto tutto correttamente), ma ci fermiamo a circa 2 cm dal bordo superiore dell’astuccio. Quest’ultimo tratto non dovrà essere incollato. Sovrapponiamo quindi la stoffa per sigillare il nostro astuccio.
La chiusura di questo portapenne pret-a-porter è fatta a sacco e per realizzarne la chiusura dobbiamo usare il nastrino e la spilla da balia. Iniziamo tagliando il nastro. Dovrà essere lungo quanto il diametro della base del portapenne più circa 30 centimetri. Fissiamo la spilla da balia al nastrino, ed infiliamola nella coulisse sul bordo superiore del tessuto. Spingiamo la spilla da balia attraverso la coulisse, portando così il nastro verso l’altra estremità.
Adesso che il nastrino sporge da entrambi i lati del tessuto, non dobbiamo far altro che pareggiarli, riempire il nostro portapenne di matite, penne e pennarelli, tirare i nastrini contemporaneamente per creare una bella arricciatura, fare un bel fiocco e… mettere il portapenne nella borsa mare!
Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito: sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!
E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!
Nessun commento:
Posta un commento