Pacchetti regalo fai da te


TUTORIAL PACCHETTI REGALO FAI DA TE 

Confezione 1: IL SACCHETTO REGALO
Questa confezione regalo è adatta ad impacchettare ogni tipo di oggetto: guanti, magliette, cioccolatini sfusi, macchinine, cappelli, pelouches!
Dovremo fare solo attenzione a scegliere il tipo di carta da utilizzare, valutando il peso dell’oggetto che dovremo inserire nella confezione.
Per realizzare questo pacchetto ci servirà un libro (ma andrà bene anche una scatola rigida dei cereali, della pasta, ecc) che abbia la base grande quanto quella del sacchetto che vogliamo ottenere.




Tagliamo la carta da regalo della misura di cui avremmo bisogno se dovessimo impacchettare il libro.
Sul lato che sarà l'apertura del nostro sacchetto (ossia il lato alto), ripieghiamo due volte la carta su se stessa così da renderla più resistente lungo il bordo.
Per ottenere una confezione regalo robusta e che sostenga tanto peso, conviene fissare ogni piega usando la colla vinilica, altrimenti potremo accontentarci di usareil nastro adesivo.



Adesso avvolgiamo il libro nella carta come se lo dovessimo impacchettare. Sul lato opposto a quello "alto" facciamo tutte le pieghe necessarie a realizzare il fondo del sacchetto.
Anche ora, per bloccare la carta in posizione, scegliamo di utilizzare del nastro adesivo o della colla vinilica pensando a quanto peso il sacchetto dovrà sostenere.
Se dobbiamo rendere il sacchetto davvero molto resistente, potrebbe convenire creare un rinforzo. Possiamo ritagliare un rettangolo di cartoncino grande quanto la base del sacchetto da fissare con la colla sul fondo interno del sacchetto.

 

A questo punto dobbiamo estrarre il nostro libro dal sacchetto. Se occorre, incolliamo il rettangolo di rinforzo in cartoncino sul fondo facendolo aderire bene al resto della carta. Facendo pressione con le dita, andiamo a delineare e rendere netti tutti gli spigoli laterali del sacchetto e del fondo.
Ora spingiamo con un dito la carta di un lato verso l'interno del sacchetto, mentre avviciniamo fra loro il lato anteriore e quello posteriore, come mostrato nell’immagine. In questo modo realizzeremo le pieghe centrali sui lati del sacchetto e creeremo un “soffietto” sullo spessore della confezione regalo.


Il sacchetto ora potrebbe è praticamente finito! Lo possiamo riempire e, dopo averne ripiegato il bordo superiore verso il basso, lo possiamo chiudere con del nastro adesivo o con dei punti di pinzatrice. Poi lo possiamo decorare a piacere.
Per questo possiamo adoperare nastri e decorazioni, o bigliettini chiudipacco.

In alternativa, possiamo usare la bucatrice per realizzare due fori sul bordo superiore lungo la ripiegatura. Ora possiamo realizzare dei manici fissando su ogni lato del nastro, dello spago o del cordonetto.



TUTORIAL PACCHETTI REGALO FAI DA TE

Confezione 2: IL REGALO ARROTOLATO
 
Questo tipo di confezione regalo è perfetta per impacchettare magliette, sciarpe, pantaloni, e tutti quei capi di abbigliamento che spesso vengono venduti senza un loro contenitore.
Per questa confezione regalo possiamo usare della carta da regalo, meglio se non troppo spessa, del cellophane colorato, della carta di riso o ancora del tessuto-non-tessuto.




Iniziamo piegando il nostro oggetto in una forma rettangolare, lunga e stretta.
Lo appoggiamo sulla carta da regalo e tagliamo quest’ultima in modo che il nostro regalo possa essere avvolto dalla carta a coprirne la faccia superiore, e che da un lato ci siano circa 10 cm e dall’altro lato ci sia almeno una spanna.
Ripieghiamo il lato corto (quello su cui abbiamo lasciato un margine di 10 cm) sul fondo del regalo, come mostrato nell’immagine. Quindi pieghiamo i lati in modo da coprire il nostro capo d’abbigliamento. Blocchiamo la carta in posizione con del nastro adesivo.



Sul lato opposto del nostro regalo avevamo lasciato un margine di circa una spanna abbondante di carta.
Appiattiamo la carta facendo delle pieghe nette sui lati e pieghiamo l’estremità superiore in diagonale, come mostrato nell’immagine.




Torniamo a lavorare sul fondo del nostro pacchetto. Appoggiamo un nastro trasversalmente rispetto al pacco regalo ed iniziamo ad arrotolare il pacchetto su se stesso, come mostrato nella foto qui accanto.





Adesso possiamo procedere come per un pacchetto regalo normale: prendiamo il nastro dai lati del nostro pacchetto e lo leghiamo attorno al pacchetto regalo.
Quando facciamo il fiocco, possiamo aggiungere le decorazioni che preferiamo per personalizzare la nostra confezione.




TUTORIAL PACCHETTI REGALO FAI DA TE 

Confezione 3: IL PACCHETTO A CILINDRO


Con questa confezione regalo possiamo impacchettare oggetti che non hanno confezioni proprie e oggetti di piccole dimensioni. Regalare guanti, cioccolatini, macchinine, piccoli pelouche, bigiotteria, articoli di cancelleria non sarà più un problema con questa confezione regalo, semplice e d’effetto.
Ci basterà avere un ritaglio di carta da regalo, ed un tubo di cartone delle dimensioni adatte a contenere il nostro regalo. Possiamo addirittura riciclare i cartoncini dei rotoli di carta igienica o della carta da cucina, o le confezioni di snack o patatine! Io ho usato un rotolo di carta igienica, per confezionare una collanina per una bimba.





Posizioniamo il cilindro sulla carta da regalo in modo che da un’estremità ci sia una distanza dal bordo pari al diametro del cilindro. Dall’altro lato dovrà esserci una distanza dal bordo pari a metà del diametro più 10 cm circa.
Ovviamente la carta dovrà essere sufficiente ad avvolgere completamente il cilindro e, possibilmente, a completare almeno due giri.

Se stiamo usando un cilindro di un colore neutro che non presenta decori o scritte, possiamo fissare la carta sul cilindro con del nastro adesivo. Se invece stiamo usando un cilindro di recupero (come i contenitori delle patatine) dovremo incollare la carta sul cilindro in modo da nasconderne le scritte.
Avvolgiamo la carta fino in fondo e la fissiamo con un altro pezzetto di nastro adesivo.


Ora chiudiamo il fondo del pacchetto ripiegando il bordo della carta verso il cilindro. Fissiamo la chiusura della carta con della colla o del nastro adesivo. Sul alto opposto invece, ritagliamo delle frange lungo tutto il perimetro del cilindro. Le frange dovranno essere larghe circa un centimetro.

Adesso possiamo ripiegare ogni frangia su se stessa verso l’interno del cilindro. Non facciamo pieghe nette sulla frangia e la fissiamo con un pezzettino di nastro adesivo, come mostrano le immagini. Questo passaggio ci permetterà di decorare il cilindro sul lato superiore.


Ora non ci resta che riempire il nostro pacchetto con l’oggetto da regalare. Per chiuderlo, basterà usare un piccolo nastrino (io ho utilizzato un po’ di rafia colorata) e fare un fiocchetto alla base delle frange. Modelliamo un po’ le frange in modo che siano posizionate in modo armonioso e… anche questo pacchetto fai da te è pronto per essere donato!




Spero che questi tutorial vi siano piaciuti.
Se è così condivideteli utilizzando i bottoni in fondo alla pagina!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento