maglietta dipinta


Tutorial
La maglietta dipinta

 
 



 

Come prima cosa scegliamo un disegno con cui decorare la maglietta. Potete scegliere la forma che preferite, ma scartate le forme molto particolareggiate e complesse. Io ho scelto un cuore: decisamente semplice, ma d'effetto. 
Per disegnare il cuore in modo facile, ho piegato il foglio a metà e ho tracciato a matità metà cuore.


Mantenendo il foglio ancora piegato, tagliamo con le forbici i contorni esterni della sagoma disegnata. In questo modo otterremo una forma precisa e simmetrica.

Usando il pennarello riportiamo adesso questa sagoma sul cartoncino.
Ora la tagliamo cercando di essere il più precisi possibile, perché questa sarà la sagoma definitiva che useremo per dipingere la nostra maglietta!

Tagliamo adesso dal cartone un rettangolo che dovrà essere di circa 10 cm per ciascun lato più grande della sagoma a cuore.
Ricopriamo adesso il cartone con della plastica. Molto semplicemente inseriamo il cartone all'interno di un sacchetto di plastica (più leggera è, meglio sarà). Fissiamo quindi la plastica in eccesso sul retro del cartone utilizzando del nastro adesivo. In questo modo sul lato opposto avremo una superficie liscia e senza grinze. In alternativa, possiamo ritagliare un sacchetto di plastica in modo da riuscire a rivestire un lato del cartone fissando i bordi con il nastro adesivo.

Prendiamo ora il rettangolo di cartone appena preparato e lo inseriamo all’interno della maglietta in modo che abbia la parte liscia rivolta verso la parte anteriore della maglietta.
Posizioniamo il cartone in modo che sia centrato rispetto al punto in cui vogliamo realizzare il nostro decoro.

Ora dobbiamo posizionare la sagoma. La fissiamo con dei rotolini di nastro adesivo sul punto in cui vogliamo creare la decorazione. Facciamo pressione in modo da accertarci che la sagoma non si sposti mentre lavoriamo e controlliamo che il cartone sia ben centrato rispetto alla sagoma.
 
Ora iniziamo a decorare per davvero la nostra maglietta! La nostra decorazione sarà un po' particolare, infatti useremo la stecca di colla a caldo come fosse un timbro, e con essa creeremo tanti pois! Ovviamente al posto della colla a caldo si può usare qualsiasi cosa abbia una forma tonda e piatta.  L’importante però è usare cose lavabili e che non abbiano rilievi o incavi sulla superficie.

Intingiamo il nostro timbro nel primo colore (io ho scelto il viola). Togliamo gli eccessi di colore tamponando leggermente sulla superficie del piatto, quindi "timbriamo" solo una volta e in modo fermo sul tessuto, in corrispondenza del bordo della sagoma. Se questo primo pois non è ben definito, possiamo tamponare di nuovo sullo stesso punto aggiungendo un po' di colore alla stecca di colla. Facciamo un po’ di pois sparsi  utilizzando il primo colore, poi puliamo la stecca di colla sotto l’acqua, e facciamo altri pois con il secondo colore, poi con il terzo.
Aggiungiamo pois in tutti e tre i colori fino ad ottenere un risultato che ci soddisfa. E' importante che vengano fatti pois lungo il bordo della sagoma fino a coprirlo per intero e si otterrà un bell'effetto finale se alterneremo i colori in modo casuale, sovrapponendo i pois parzialmente. Prestiamo la massima attenzione però a non andare oltre all'area del cartone di base posto all’interno della t-shirt!
Quando abbiamo raggiunto un risultato che ci soddisfa, lasciamo asciugare bene il colore sulla maglietta dipinta, secondo le istruzioni dei colori per tessuto che abbiamo utilizzato.
Quando il colore è asciutto possiamo rimuovere la sagoma di cartone dalla maglietta e scoprire quindi il nostro disegno!
Possiamo togliere adesso il cartone dall’interno della t-shirt. Solleviamo lentamente la maglia staccandola dalla plastica. Muoviamoci delicatamente per non rovinare il lavoro: sulla plastica il colore non ha avuto certamente modo di assorbirsi, quindi potrebbe essere ancora parzialmente bagnato.

Ora per finire il nostro lavoro dobbiamo solo fissare il colore in modo definitivo. Per farlo, seguiamo le istruzioni riportate sulle confezioni di colore in modo scrupoloso.
 La maggior parte dei colori per tessuto in commercio necessitano di un fissaggio a caldo usando il ferro da stiro.
Nel mio caso bisogna capovolgere la maglietta con l’interno verso l’esterno, e posizionare un panno chiaro all’interno della stessa; poi bisogna stirare con il ferro caldo per tre minuti il retro del dipinto. Fissato il colore in questo modo potremo lavare la maglietta dipinta anche in lavatrice!



Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento