Tutorial
La maglietta dipinta
Mantenendo il foglio ancora piegato, tagliamo con le forbici i contorni esterni della sagoma disegnata. In questo modo otterremo una forma precisa e simmetrica.
Usando il pennarello riportiamo adesso questa sagoma sul cartoncino.
Ora la tagliamo cercando di essere il più precisi possibile, perché questa sarà la sagoma definitiva che useremo per dipingere la nostra maglietta!
Posizioniamo il cartone in modo che sia centrato rispetto al punto in cui vogliamo realizzare il nostro decoro.
Ora dobbiamo posizionare la sagoma. La fissiamo con dei rotolini di nastro adesivo sul punto in cui vogliamo creare la decorazione. Facciamo pressione in modo da accertarci che la sagoma non si sposti mentre lavoriamo e controlliamo che il cartone sia ben centrato rispetto alla sagoma.
Intingiamo il nostro timbro nel primo colore (io ho scelto il viola). Togliamo gli eccessi di colore tamponando leggermente sulla superficie del piatto, quindi "timbriamo" solo una volta e in modo fermo sul tessuto, in corrispondenza del bordo della sagoma. Se questo primo pois non è ben definito, possiamo tamponare di nuovo sullo stesso punto aggiungendo un po' di colore alla stecca di colla. Facciamo un po’ di pois sparsi utilizzando il primo colore, poi puliamo la stecca di colla sotto l’acqua, e facciamo altri pois con il secondo colore, poi con il terzo.
Quando il colore è asciutto possiamo rimuovere la sagoma di cartone dalla maglietta e scoprire quindi il nostro disegno!
Possiamo togliere adesso il cartone dall’interno della t-shirt. Solleviamo lentamente la maglia staccandola dalla plastica. Muoviamoci delicatamente per non rovinare il lavoro: sulla plastica il colore non ha avuto certamente modo di assorbirsi, quindi potrebbe essere ancora parzialmente bagnato.
Ora per finire il nostro lavoro dobbiamo solo fissare il colore in modo definitivo. Per farlo, seguiamo le istruzioni riportate sulle confezioni di colore in modo scrupoloso.
Nel mio caso bisogna capovolgere la maglietta con l’interno verso l’esterno, e posizionare un panno chiaro all’interno della stessa; poi bisogna stirare con il ferro caldo per tre minuti il retro del dipinto. Fissato il colore in questo modo potremo lavare la maglietta dipinta anche in lavatrice!
Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!
E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!
Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*
Nessun commento:
Posta un commento