Braccialetto etnico

Tutorial
Braccialetto etnico

 

 


 

Innanzitutto prendiamo il cordino e tagliamo da esso un pezzo lungo circa 35 centimetri,
e due pezzi lunghi circa 80 centimetri ciascuno.
Uniamo i 3 fili per un’estremità e li annodiamo insieme stringendo bene.



Adesso, per essere più comodi a lavorare,  dobbiamo bloccare il nodo appena fatto fissandolo al piano di lavoro.
Possiamo usare del nastro adesivo oppure un peso. Io ho scelto un manubrio da fitness. Cerchiamo di fissare solo i fili delle estremità lasciando invece libero il nodo. Questo è importante perchè il lavoro parta bene.
Adesso che abbiamo bloccato i fili, li separiamo. Lasciamo al centro il filo più corto e spostiamo ai lati i fili più lunghi. Per comodità li chiamerò A, B e C come riportato nell’immagine sopra.

Ora possiamo davvero iniziare ad intrecciare il nostro braccialetto.
Prendiamo il filo A e lo pieghiamo verso il filo C, facendolo passare sopra al filo B.
Adesso prendiamo il filo C e lo spostiamo al di sopra del filo A, come mostrato nell’immagine qui accanto.

Fatto questo, prendiamo il filo C  e lo facciamo passare sotto al filo B e poi nell’asola creata dal filo A, passando sopra a quest’ultimo come mostra la fotografia qui a destra.



Adesso non resta che tirare le estremità dei fili A e C in modo che si stringano attorno al filo B e contro il nodo iniziale. 
Non occorre stringere tantoma il nodo deve essere abbastanza tirato da risultare fermo ma non strettissimo. Così si vedrà il motivo che crea. Trovata l'intensità della stretta del nodo, dovremo cercare di mantenerla costante per tutto il lavoro, in modo da creare un risultato omogeneo e bello.
Facciamo ora un altro nodo uguale al primo. Chiameremo sempre A il filo che ora si trova a sinistra e C quello che si trova a destra. Stringiamo questo nuovo nodo facendolo arrivare al di sotto del primo.
 
Proseguiamo sempre in questo modo a fare nodi attorno al filo B. Man mano che il lavoro andrà avanti si creerà in modo naturale un motivo a spirale. 
Continuiamo a fare nodi continuando con gli intrecci, ma volendo decorare il braccale con una perla che dovrà trovarsi al centro del nostro bracciale, dovremo fare dei conteggi.
Stabiliamo innanzitutto quanto deve essere lungo in totale il bracciale. Ora dividiamo per due la misura del bracciale e togliamo da questa misura la lunghezza totale del moschettone di chiusura e metà della lunghezza della perla centrale. Questa misura dovrà corrispondere alla lunghezza dei nostri intrecci e quando la raggiungiamo ci fermiamo dal fare nuovi nodi. Ora contiamo quanti nodi abbiamo realizzato fino a questo punto, contando le anse sul dorso della spirale, partendo dal nodo iniziale. Per me corrisponde a 25 nodi realizzati.
A questo punto inseriamo la perla nel filo B.

Una volta inserita la perla, realizziamo un nuovo nodo come quelli fatti fino ad ora, intrecciando i fili al di sotto della perla, come mostrato nell’immagine. Per un effetto più decorativo, lasciamo morbidi i fili A e C sui lati della perla così che possano creare una cornice rotonda o ovale attorno alla perla. Per un effetto diverso, si possono tirare i fili in modo che si accostino alla perla. Scegliamo l’effetto migliore e proseguiamo ad intrecciare nodi. Ora però dobbiamo anche contarli: dopo la perla dovremo farne tanti quanti ne abbiamo fatti prima di inserire la perla.
 
Quando abbiamo fatto tutti i nodi necessari, chiudiamo il nostro intreccio facendo un nodo semplice per bloccare i tre fili alla fine del bracciale. Fissiamo sia questo nodo che quello iniziale con un pochino di colla universale o di smalto trasparente per unghie e lasciamo asciugare completamente, quindi
tagliamo gli eccessi dei fili.

Adesso dobbiamo occuparci della chiusura del braccialetto.
Prendiamo un chiodino da bigiotteria e lo infiliamo nel nodo iniziale come mostrato nell’immagine. Con la pinza a punta conica, ne arrotondiamo l’estremità verso il bracciale in modo da creare un anellino, poi ripetiamo questa operazione sull’altro lato del bracciale.
 
Ora uniamo il moschettone al braccialetto utilizzando un anellino di congiunzione da 6 mm ed agganciandolo all'anellino fatto ad una delle estremità del bracciale.
Per aprire l'anellino di congiunzione ci possiamo aiutare con la pinza a punte piatte.
Sul lato opposto del braccialetto dovremo fissare un altro anellino di cngiunzione da 6mm, ed a questo agganciamo una piccola catenella in modo da rendere il bracciale regolabile. Per farla leghiamo gli anellini di congiunzione più piccoli uno all'altro.

A questo punto il nostro bracciale etnico è pronto per essere indossato o regalato e sono sicura, in entrambi i casi, che vi farà fare un figurone!
Potrebbe anche essere un pensiero carino per la Festa della Mamma, magari realizzando una bella parure di bracciale e collana.


Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative
anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento