Bracciale di nastri

Tutorial Foto + Testi

Bracciale di nastri

 



Innanzitutto prendiamo la misura finale del nostro braccialetto!
Per farlo possiamo usare uno dei nastrini da 3 millimetri che abbiamo a disposizione.
Ricordiamoci che il bracciale dovrà restare morbido.
Io volevo ottenere un bracciale ricco e voluminoso, quindi ho deciso di contare la lunghezza del bracciale facedo fare due giri attorno al mio polso.
A questa lunghezza, aggiungiamo qualche centimetro di margine e tagliamo.
Tagliamo adesso degli altri nastrini di questa stessa lunghezza: 2 azzurri, 2 beige, 1 bianco.
Tagliamo anche un nastro da 6 millimetri azzurro serenity, sempre della stessa lunghezza


Prendiamo adesso il nastrino azzurro da 3 millimetri e quello bianco. Tagliamo due pezzi di nastro azzurro e uno di nastro bianco lunghi circa 20 centimetri in più rispetto ai precedenti.
Li annodiamo insieme ad un’estremità, ed iniziamo a creare una treccia di una lunghezza pari a quella degli altri nastrini tagliati.
Io ho deciso di aggiungere nel mezzo della treccia una piccola decorazione.
Ho fatto un nodo per fermare la treccia ed ho incollato due sagome a forma di stella una sull’altra, lasciando i nastri in mezzo. Ho fatto un altro nodo per mantenere un effetto decorativo ed ho ripreso a intrecciare.
Arrivata alla misura giusta della treccia, ho fatto un nuovo nodo per chiudere.

Fra le perle che abbiamo a disposizione, selezioniamo quelle con un foro abbastanza grande da farci passare il nastrino da 3 millimetri. Le teniamo da parte e iniziamo a lavorare sulle altre usando i chiodini da bigiotteria.
Infiliamo su ogni chiodino una perla, quindi tagliamo con il tronchesino i chiodini in modo da lasciare solo un centimetro di filo di metallo che sporga.
Adesso usiamo la pinza a punte coniche e ripieghiamo i chiodini in modo da formare delle asole, come mostrato nelle foto qui sopra.

Ora torniamo a lavorare con i nastrini avanzati: li decoreremo con le perle.
Tenendo qualche centimetro di margine dall’estremità del primo nastrino, facciamo un nodo, infiliamo una perla col foro largo e la blocchiamo con un altro nodo. Lasciamo qualche centimetro di nastro libero, infiliamo una perlina con asola e la fermiamo in posizione facendo un nodo sul nastrino. Proseguiamo così fino alla fine del nastrino.
Ripetiamo la stessa cosa su tutti i nastri da 3 millimetri facendo in modo che ogni nastro risulti differente dall’altro. Cerchiamo di fare in modo che le perle non risultino troppo ammassate se teniamo i nastri vicini. Il nastro da 6 millimetri può essere decorato semplicemente con dei nodi sparsi, ma se volete, possono essere aggiunte perline anche su questo.
 

Adesso non ci resta che occuparci della chiusura. Prendiamo un petalo arruffato ed un chiodino da bigiotteria. Con il chiodino foriamo il centro del petalo, tagliamo l'eccesso di filo di metallo del chiodino e con la pinza a punta conica realizziamo un’asola sulla parte esterna del petalo. Fissiamo adesso la capocchia del chiodo sulla parte interna del petalo con un po’ di colla a caldo.
Facciamo queste stesse operazioni anche su un altro petalo.
 

Con un pochino di colla a caldo fissiamo su uno dei due petali un’estremità della treccia di nastri, dei nastrini da tre millimetri e di quello da 6. Stiamo sempre attenti al risultato che stiamo ottenendo, per non avere punti troppo ricchi di perle e altri del tutto vuoti.
Tagliamo l’eccesso di nastri dal lato incollato e ripetiamo le stesse operazioni sull'altro lato del bracciale, incollando gli altri capi dei nastri all’altro petalo arruffato. Ancora con un poco di colla a caldo, fissiamo i petali ripiegandoli su se stessi. In questo modo possiamo fissare ulteriormente e coprire le estremità dei nastri tenendole strette fra loro.
 
Ora possiamo spegnere la colla a caldo e riprendere a lavorare con le pinze. Fissimo ad un’estremità del bracciale la chiusura a moschettone. Sull’altro lato del braccialetto invece, creiamo una piccola catenella unendo fra di loro gli anellini di congiunzione.
Questo ci permetterà di rendere regolabile la lunghezza del nostro bracciale, e anche di poterlo usare
come collana! Se la misura risultasse troppo stretta e aderente al collo, ci basterà aggiungere qualche anellino di congiunzione alla catenella di chiusura, per rendere la collana un po’ più lunga!


Se questo tutorial ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche usando i bottoni social qui sotto!
Scopri anche tutti gli altri tutorial della categoria "Bijoux",
cliccando su QUESTO LINK!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento