And the Winner is.... Elisabetta Visentini


Chi mi segue su Facebook ormai lo sa: l'evento "Fiabe, Favole & Fantasia" si รจ concluso.
Dopo la chiusura della raccolta adesioni, io, Michela, Sara e Tonia (se vi siete persi il racconto di chi siano queste dolci fanciulle, andate subito a leggere QUI, QUI e QUI, perchรจ le ho presentate una ad una... attraverso i miei occhi, ovviamente! ^___* )
Dicevo... Ci siamo trovate a dover affrontare l'arduo compito di valutare ben 79 creazioni partecipanti (davvero tantissimissimissime!) e scegliere fra una quantitร  davvero grande di bei lavori, quello da premiare!
Se volete capire davvero cosa ci siamo trovate ad affrontare, vi lascio QUI il link dell'Album Completo dell'evento, in cui potete vedere tutte le opere, conoscere tutti i nomi delle creative che hanno aderito a questa iniziativa e -dopo aver perso qualche battito di cuore- andare a scoprirle una ad una nelle loro pagine Facebook!


Non รจ stato un compito facile, ma ce l'abbiamo fatta.

L'opera vincitrice di "Fiabe, Favole & Fantasia" รจ stata Humpty Dumpty,
il fantastico personaggio di "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovรฒ",
realizzato con strabiliante bravura da Elisabetta Visentini.



Ma chi รจ Elisabetta Visentini?
Eccomi qui a presentarvela un po’ piรน da vicino.

Per farlo dobbiamo entrare in un mondo davvero magico: My Magic Ooakland, luogo in cui vivono incredibili creature nate dalla fantasia di Elisabetta e dalla sua abilitร  nel lavorare con le paste polimeriche.
Ooak รจ l’acronimo di One Of A Kind, e con questo termine si indicano tutte le creazioni artistiche che non possono essere replicate e riprodotte dall’Artista perchรฉ nate per essere pezzi unici. Le opere di Elisabetta Visentini sono tutte delle Ooak, sono tutte registrate presso lo IADR (International Art Doll Registry) ed hanno una certificazione di autenticitร .
Solitamente con il termine Ooak vengono per lo piรน indicate sculture artigianali dell’ampia categoria dell’arte di creare a mano bambole e figure, ed in My Magic Ooakland รจ proprio questa la giusta accezione del termine.


My Magic Ooakland si sviluppa soprattutto su Facebook ed Etsy, e passeggiando a zonzo in questa magica terra della fantasia, incontreremo dolci fauni innamorati e ninfe dei boschi, orchi terrificanti, fate accoccolate a dormire nelle foglie e folletti intenti ad acchiappare la luna nel cielo, gnomi curiosi e algide sirene dagli sguardi agghiaccianti… ed altre invece romantiche e sognanti.

Elisabetta attinge idee a piene mani dal mondo fantasy, che ama follemente e che interpreta in modo egregio ben sfruttando tutte le sue abilitร  artistiche e la sua capacitร  di caratterizzare e personalizzare.
Ma questa grande dote che Elisabetta possiede, le permette di non porre limiti alla propria Arte, ma di farla invece spaziare.
Dalle sue mani nascono cosรฌ speciali ritratti di famiglia anche realizzati su commissione, presepi, statuette di giovani donne dal realismo assordante.


Nel Magico Mondo di Ooakland si rimane davvero stupiti e incantati da tutto ciรฒ che capita a tiro di sguardo, ed ancor piรน pensando al fatto che ogni creazione di Elisabetta non solo รจ unica, ma รจ fatta interamente a mano in ogni suo dettaglio e particolare.

Vien quindi proprio da strabuzzare gli occhi ancora di piรน, ad esempio, guardando i piccoli ragni meccanici che circondano una bellissima damina in stile steampunk. Sรฌ, sono fatti a mano da Elisabetta anche quelli, cosรฌ come i vestiti che indossa!


Versatilitร , capacitร , fantasia, talento che si fanno riconoscere: infatti Elisabetta si รจ recentemente aggiudicata un premio con pubblicazione sulla rivista AforArtistic e un 2016 Year End Award dello IADR (International Art Doll Registry).

Del resto non c’รจ da stupirsi di questi riconoscimenti: Elisabetta ha una cosรฌ spiccata capacitร  di sapersi muovere tranquillamente e in modo naturale sui sottili fili dell’Arte Creativa senza cadere, che sembra lei stessa una fata di questo suo incredibile mondo.



Vien facile dare per scontato che abbia acquisito gradualmente, anno dopo anno sui banchi di scuola, tutta questa bravura e capacitร . Ma dobbiamo ricrederci: liceo scientifico e disegno industriale sono il background scolastico di Elisabetta!

L’Arte quindi si puรฒ dire che l’aveva giร  in sรฉ e ha solo dovuto tirarla fuori dal cassetto, finite le scuole e fatte varie esperienze lavorative fra design, arredamento e scenografia.


A richiesta Elisabetta realizza opere su commissione, dando forma ed espressione a sentimenti, stati d'animo, legami e relazioni. Datele un concetto e lei lo saprร  riproporre in forma e figura, volume e colore, con la sua bravura e la sua fantastica creativitร .




Adesso perรฒ siamo sul finale di questa passeggiata, e bisogna ammettere che tornare al mondo reale puรฒ essere difficile.

Possiamo consolarci portandoci via un piccolo pezzetto di questo bellissimo sogno che รจ diventato realtร .
Elisabetta infatti riesce a catturare funghetti, foglioline e piccoli gnomi furbetti e li trasforma in ciondoli che possiamo portare sempre con noi.
Se perรฒ ad incantarci รจ stato il magico cielo che ammanta il mondo di My Magic Ooakland, beh… anche un pizzico di luna e due stelline sorridenti potranno farci compagnia sulla via del ritorno!

Ma ormai sapete come potete tornare nel magico mondo di Elisabetta Visentini: la potete trovare non solo su Facebook ed Etsy, ma anche su Instagram e Pinterest



Ed ora che vi ho presentato Elisabetta, vi dรฒ una piccola-grande anticipiazione:
tenetevi pronti perchรจ fra meno di un mese
inizierร  una nuova avventura nel mondo della creativitร !
Un nuovo Evento Creativo ci aspetta!

Stay tuned e preparatevi a partecipare!!! ^___*
Vi aspetto!

Elisa Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento