Circus Art Fair... Un'Artista della giuria!


“Circus Art Fair – Uno Spettacolo di Creatività”
è il nuovo evento creativo che ho organizzato sulle pagine Facebook Elyblu e Creaidee

Anche questa volta l’iniziativa è aperta a tutti e a tutte le tecniche di creatività manuale:
è una festa della fantasia e… quale tema migliore se non quello
del coloratissimo e vivace mondo del circo?

https://www.facebook.com/Elyblu.Dreams/posts/1322783324466126:0

Dal 18 Aprile e fino al 18 Maggio ogni artista potrà partecipare
proponendo la fotografia di una sua opera creativa,

e la sua creazione verrà esposta (con il nominativo dell’artista, ed i suoi link)
nell’album creato apposta per l’evento.

Tutte le opere partecipanti verranno poi esaminate
da una selezionatissima giuria di artiste e creative
e verrà scelta la creazione vincitrice.

Per tutti i dettagli su “Circus Art Fair – Uno Spettacolo di Creatività”
vi rimando a QUESTO LINK
con la speranza che vogliate partecipare anche voi,

ma nel frattempo vi voglio presentare le bravissime Artiste e Creative
che con me hanno preso parte all’organizzazione dell’evento e che mi affiancano in giuria!
In ordine di nome, sono: Beatrice Fiorino della pagina LunarBumblebee, Rosanna Azzolina Strazzanti della pagina Sweet Art by Ros, Sissy La Tilla Scarpellini della pagina LaTilla ArtDolls e Valentina Rossi della pagina FaiCucùTatì.
Avete avuto modo di vedere le loro opere fra quelle partecipanti a “Fiabe, Favole & Fantasia”,
ma nell’arco di questo mese ve le farò conoscere una ad una…


Oggi vi presento Beatrice Fiorino, che ha presentato la scultura "The Foxy Prince" all'evento creativo dedicato alle fiabe.

Beatrice è una persona essenziale e pratica, che trae dalla natura le sue maggiori ispirazioni, a partire da quella che ha dato il nome al suo blog, alla sua pagina Facebook e a tutto il suo "marchio": Lunar Bumblebee, ovvero il bombo lunare.

Questo nome, nato quasi per caso, racconta moltissimo dell’Arte di Beatrice: la complessità della luna e del suo potere racchiusa in una forma semplice e stilizzata, messa accanto alla straordinaria complessità delle forme e delle geometrie presenti nell’immagine apparentemente semplice di un insetto; l’infinitamente grande abbinato all’infinitamente piccolo.  
Contrasti sottili e profondi, simbolismi e significati, forme stilizzate e geometrie complesse. 
 Tutto ciò che Beatrice crea è permeato da un fortissimo dualismo fra semplicità e complessità. E questo mix è così presente e ridondante da creare il paradosso: sfugge, sparisce, non si nota, eppure si percepisce e resta. Da qui nascono il fascino e il mistero di cui sono intrise le creazioni di Lunar Bumblebee.
 
Beatrice crea prevalentemente gioielli, ma si occupa anche di complementi d’arredo e scultura.

Nei ciondoli e nei monili di Lunar Bumblebee prevale il design: perle e perline non hanno certo la parte di protagoniste.

Beatrice usa moltissimo il legno, che taglia ed incide a laser, colora e rifinisce con la resina, per ottenere un effetto unico e durevole. E’ lei a studiare le forme da dare, a creare i disegni e ad inciderli.

Il suo lavoro è artigianale anche se potrebbe non sembrare. 

Quando non usa il legno, usa lamine di metallo e pietre minerali.



Lune, pentacoli, costellazioni e simboli alchemici ammiccano da ciondoli dalle forme essenziali.
Mandala incisi sull’agata spiccano fra palchi di cervo, ali di farfalle, lune e gatti tagliati nel legno.
La presenza di immagini simboliche aumenta l’aura di magia, su materiali che sono essi stessi a parlare di forze elementali: pietre, legno, metalli…
Design e natura si fondono e danno vita a creazioni che racchiudono in sé la forza e il fascino arcano di talismani ed amuleti, e in cui emergono la modernità della lavorazione a laser e del design essenziale.

Sono opere piene di forza e carattere, che non hanno bisogno del colore per emergere e attirare l’attenzione. Solo poche tinte vengono usate, e spesso si tratta di colori neutri o scuri, rischiarati da piccoli spruzzi o pennellate d’oro o d’argento.

Ma ultimamente il bombo lunare ha anche svolazzato attraverso il tempo e ha fatto riaffiorare la memoria di cavallini a dondolo, chiavi e cuori per una collezione estremamente femminile ispirata al vintage e allo shabby-chic.

L’Arte da indossare realizzata da Beatrice non si limita però ai bijoux da donna: si espande anche verso la moda maschile con ciondoli, bracciali e papillon di legno e metallo dalle linee essenziali e forti che esaltano la particolarità della lavorazione.

Potete vedere tutti i lavori e le collezioni di Lunar Bumblebee sia su Facebook che su Instagram, e li potete acquistare anche tramite lo shop su Etsy.


Ma come dicevo all’inizio, l’Arte intrisa di contrasti e dualismo di Beatrice passa anche attraverso la scultura. Ed anche qui ammalia ed incanta.
Se nei bijoux prevale la stilizzazione, nella scultura Beatrice cambia ogni parametro mettendo in risalto dettagli e particolari.
Vien fatta emergere la complessità della vita e dei suoi meccanismi, rappresentata anche sotto forma di ingranaggi: rotelle dentate si confondono fra le antenne di un’ape, delineano la spina dorsale di una lepre dall’espressione spaurita, o fanno funzionare un cuore…
Ma questa complessità esige un giusto contrappeso, ovvero la semplicità, che in questo caso è racchiusa nel materiale: l’argilla, modellata con talento da una Vera Artista che lascia spazio all’istinto e all’irrazionale.

Beatrice sa creare opere forti e dense di significato, che colpiscono e spiazzano, creando uno sbigottimento emotivo che lascia un senso di bellezza, completezza e ragione difficili da spiegare a parole.


...come potrei quindi non essere orgogliosa
di averla conosciuta meglio e di averla accanto a me
nella giuria di un evento magico come "Circus Art Fair - Uno Spettacolo di Creatività"?
Vi invito a conoscere Beatrice, e a partecipare a questo bellissimo Evento Creativo!

Vi aspettiamo!
https://www.facebook.com/Elyblu.Dreams/posts/1322783324466126:0

Elisa Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento