Perle marmorizzate fai da te

Ancora una volta vi parlo di bijoux fai da te.
In questa occasione perĂ² ho deciso di mostrarvi una tecnica divertente per decorare delle perle che potremo usare per realizzare dei coloratissimi gioielli handmade.

Si tratta di una tecnica che affonda le sue radici nell’antica arte della marmorizzazione.
Un tempo per colorare la carta e dipingere i fogli che sarebbero serviti per ricoprire le copertine dei librivenivano utilizzati i colori ad olio e le abili mani di esperti artigiani che con maestria lavoravano questi materiali pregiati. Nel corso degli anni (e dei secoli!) la tecnica della marmorizzazione è diventata piĂ¹ accessibile, piĂ¹ comune ed è stata utilizzata anche in ambiti differenti dalla carteria: oggigiorno viene utilizzata per colorare gli oggetti piĂ¹ vari ed è spesso rivisitata per adattarsi persino al campo della nail-art!

Oggi ve ne parlo perchè decoreremo delle perle con una variante insolita di questa antica tecnica... e, diciamocelo, è bizzarro decorare anche le perle!!! ^__*
Ma se siete amanti dei bijoux e ancora di piĂ¹ se vi piace realizzare gioielli con le vostre mani, non potrete restare indifferenti all'idea che oggi vi propongo!
Oltretutto anche le piĂ¹ sobrie ed austere fra di noi in estate si divertono ad indossare gioielli vistosi, quindi... diamoci da fare le nostre perle marmorizzate ci aspettano!




Occorrono mochi materiali:
1. Una piccola ciotolina
2. Delle perle di vetro o plastica, in tinta unita, meglio se di colore chiaro e dimensioni medio-grandi (io ho scelto delle perle di vetro cerate di diametro 1cm)
3. Smalti per unghie in piĂ¹ colori a vostra scelta
4. Guanti in lattice
5. Stuzzicadenti
6. Acetone
7. Acqua
8. Una tovaglia di plastica
9. Un po’ di carta da cucina e della carta da forno


Qui sotto potete vedere il video tutorial con tre metodi per decorare le perle,
ma vi invito anche a leggere su QUESTO LINK il tutorial foto+testi
che ho giĂ  pubblicato nella mia rubrica L'angolo Creativo, su BuoniCoupon.it
e che potete seguire per avere la descrizione di una delle tre tecniche mostrate nel video.

Ah... Ovviamente vi farĂ² a breve vedere come potete utilizzare le perle così decorate!
Stay tuned! ^___*

Non scordatevi di condividere questo post con le vostre amiche creative
usando i bottoni social in fondo all'articolo
e di guardare gli altri tutorial che propongo sulla colonna destra o in fondo ad ogni pagina!

Vi aspetto anche su Facebook
con le foto dei vostri lavori, con le vostre richieste, commenti, domande!
A presto!

Elisa Creaidee

2 commenti:

  1. Ciao Elisa.
    Sono arrivata al termine della lettura (odio i video) dello step 6 dell'articolo e mi sono chiesta: dove mi sono persa l'uso dell'acetone??? mi sono messa quindi a ridere da sola leggendo il ps appena sotto l'immagine... volevo far ridere anche te, perchè mi è sembrato di sentirti sussurrarmelo all'orecchio :-D
    Grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  2. ^____^ In effetti mi fai sorridere e non poco, ma sai perchè? Perchè io l'ho inserito nel materiale necessario dopo che avevo scritto tutto il resto, ricordandomi come avevo conciato le mie mani facendo questo lavoro senza i guanti... Ho pensato "Se qualcuna ha appena fatto la manicure ed io non scrivo di usare i guanti, mi trovo certamente qualche bel commento!!!!" ^____*
    Sono contenta che ti sia piaciuto il tutorial e ti ringrazio di seguirmi anche se non ami i videotutorial. PrenderĂ² spunto da questa tua preferenza per non far mancare nè gli uni nè gli altri sul mio sito!
    A presto! ^__*

    RispondiElimina