Fermaglio per capelli

Tutorial
Fermaglio per i capelli






 
 
Innanzitutto per realizzare un fermaglio per capelli dobbiamo preparare la base. 
L’apriamo e togliamo la linguetta centrale, che è semplicemente fissata ad incastro.
Senza questa barretta metallica lavoreremo molto meglio. Prendiamo la misura della lunghezza della base del fermaglio, perchè ci sarà utile nei prossimi passaggi. Il fermaglio che sto usando io ha una base lunga 8 centimetri, quindi le prossime misure sono basate sulla lunghezza della mia base.

Adesso prendiamo il nastro e lo pieghiamo ad una distanza di 6 centimetri dall'estremità (ossia la metà della lunghezza della base, più 2 centimetri). 
Dal punto di piega, contiamo 10 centimetri e facciamo un’altra piega nella direzione opposta. In questo modo facciamo in modo che il nastro nasconda l’estremità iniziale.
Questa sarà la parte posteriore del fiocco.
  
 
Proseguiamo a modellare il fiocco. Prendiamo la misura di 4 centimetri dal punto centrale, e ripieghiamo il nastro verso il centro del fiocco. Contiamo altri 8 centimetri dal punto di piega, e su quel punto facciamo una nuova piega di nuovo verso il centro, come mostrato nell’immagine. Ora possiamo tagliare il nastro un centimetro oltre il punto centrale.
 


Ora possiamo cambiare il senso dell’ultima piega fatta in modo che l’estremità del nastro sia rivolta all’interno delle piegature, come indicato nell’immagine qui accanto.
 
Adesso possiamo modellare la parte centrale del fiocco, facendo delle piegature.
Con le dita pinziamo il nastro nel senso dell’altezza in corrispondenza del punto centrale.
Ora ripieghiamo i bordi del nastro
verso l’esterno e il basso, usando l’indice e il pollice dell’altra mano.

Se come me state usando un nastro animato, modellatelo in modo da gonfiare le galle e renderle più corpose.
Adesso prendiamo la base del fermaglio e controlliamo che il fiocco la possa coprire per tutta la sua lunghezza. Se la base risulta più lunga e sporge, dovremo ricominciare a piegare il nastro dall’inizio, aumentando un pochino ogni misura.



Ora che abbiamo ottenuto il fiocco, lo blocchiamo sul punto centrale della parte posteriore, utilizzando un po' di colla a caldo.
Quando la colla a caldo sul nastro si è asciugata, ne mettiamo un poco sulla parte superiore della base del fermaglio quindi applichiamo la base sul retro del fiocco. Facciamo aderire bene il fermaglio al tessuto, ma stiamo attenti che la colla blocchi solo lo strato più esterno del nastro cosicchè il fiocco possa essere modellato in ogni strato. Aggiungiamo della colla a caldo sulle sue estremità in corrispondenza del forellino per fissare maggiormente la base al fiocco.
Tagliamo adesso un altro pezzo di nastro, lungo circa 20 centimetri. 
Ne ripieghiamo i lati esterni verso il centro ad una estremità come mostrato nella foto. Ora lo possiamo incollare al centro del fiocco, proprio sul davanti del fermaglio. Quando la colla è asciutta, avvolgiamo il nastro attorno al fiocco e alla base del fermaglio, facendogli fare più giri. Ad ogni giro, allarghiamo un po’ di più i bordi del nastro, in modo da creare un centro via via più ricco e corposo.


Quando arriviamo all’ultimo passaggio del nastro sulla parte anteriore del fermaglio, torciamo il nastro facendogli fare un giro completo. Fissiamo il punto con un poco di colla e portiamo il nastro di nuovo verso il retro del fermaglio e lo torciamo un’altra volta. Anche su questo punto mettiamo un poco di colla a caldo. Ora possiamo bloccare l’estremità del nastro ripiegando il bordo in modo che rimanga nascosto. Ovviamente fermiamo con la colla a caldo.
 
Adesso non dobbiamo far altro che rimettere di nuovo la barretta di metallo della base del fermaglio nella sua posizione originale.
Se vogliamo decorarlo ulteriormente, però, questo è il momento di applicare fiorellini, piccole perle e paillettes e renderlo ancor più speciale!

 
 
Spero che questo tutorial ti sia utile!
Ti aspetto però con tanti progetti creativi qui su www.creaidee.com
ma anche su Facebook e sul canale YouTube


Nessun commento:

Posta un commento