Bracciale con le spille da balia

Tutorial
Bracciale con spille da balia

Come prima cosa dobbiamo creare il colore del nostro braccialetto. Per fare il nostro mix, prendiamo un po’ di perline per ciascun colore e le versiamo in un piattino. Le mescoliamo e, se occorre, ne aggiungiamo delle altre di uno o più colori, fino ad ottenere il risultato che ci piace davvero.
Può essere che non useremo tutte le perline create in questo mix. Quelle che semmai avanzeremo da questo progetto, conserviamole per altri progetti tenendole così mescolate.
 
 
 
 
Iniziamo a lavorare "per davvero"!!! Apriamo una spilla da balia ed infiliamo sul suo ago tante perline quante ne servono a riempire l’ago quasi completamente. 
La spilla da balia si deve riuscire a chiudere senza troppi sforzi e le perline non devono  non devono muoversi.
Chiudiamo la spilla appoggiando l’ago all’interno dell’alloggiamento di chiusura. Fatto questo,  procediamo così con tutte le spille.
Se lasciamo le spille da balia chiuse in questa maniera, rischiamo che si aprano e rischino di ferirci mentre indossiamo il bracciale o mentre lavoriamo alla sua realizzazione.
E' quindi fondamentale sigillarle.
 Per farlo occorre unire le due alette dell'alloggiamento di chiusura in modo che si tocchino. Prendiamo quindi una spilla da balia decorata con le perline e chiusa come abbiamo fatto prima, e con le pinze a punta piatta premiamo sui lati della chiusura proprio in corrispondenza delle alette. Fatto questo l'ago non potrà più uscire dalla sua posizione e noi saremo tranquille! Ovviamente dobbiamo chiudere in questa maniera tutte le nostre spille da balia.
 

Ora prendiamo il filo elastico e ne tagliamo due pezzi lunghi circa 20 centimetri. Se tende a sfilacciarsi, mettiamo una goccia di colla vinilica o di smalto per unghie trasparente sulle estremità in modo da bloccare i fili che lo rivestono.


Iniziamo a comporre il nostro bracciale. Prendiamo una spilla da balia ed infiliamo uno degli elastici attraverso il cerchietto della molla, sulla parte opposta all’apertura, come mostrato nell’immagine qui accanto.

Prendiamo il secondo filo elastico e lo facciamo passare nella parte centrale della spilla.
Ora lo dobbiamo tirare verso la chiusura della spilla da balia, in modo che si inserisca nello spazio vuoto dell’apertura, come si vede dalle foto qui sopra.
Adesso prendiamo un’altra spilla. Infiliamo anche questa sui fili elastici, ma la mettiamo nella direzione opposta, ossia con il lato della chiusura di questa spilla sullo stesso elastico su cui avevamo fatto passare la molla della prima spilla.
 


Ora possiamo infilare un'altra spilla nella stessa maniera della prima e poi un'altra come la seconda.

Continuiamo ad infilare le spille da balia sugli elastici alternando le posizioni fino a che non le abbiamo terminate.

Quando avremo finito, controlliamo che la lunghezza del bracciale sia sufficiente a coprire il nostro polso. Se abbiamo messo troppe spille, sfiliamole dagli elastici; se ne abbiamo messe troppo poche, aggiungiamone fino ad arrivare alla misura adeguata.

Facciamo in modo che l’ultima spilla inserita e la prima siano in posizioni opposte, ossia che la molla di una sia sull’elastico su cui abbiamo infilato la chiusura dell’altra. Così non fosse, aggiungiamo o togliamo una spilla prima di procedere.

Adesso possiamo davvero chiudere il nostro bracciale! Ci sarà sufficiente fare un doppio nodo su ciascuno degli elastici, ma dobbiamo stare attente a non tirare troppo gli elastici. Il bracciale infatti non deve risultare troppo stretto sul polso, ma nemmeno largo, e gli elastici devono mantenere la loro possibilità di estendersi in modo che si possa infilare il bracciale sul polso. 
 
 Quando abbiamo trovato la giusta tensione degli elastici, facciamo il doppio nodo e fissiamo i nodi con della colla o dello smalto per unghie trasparente per sigillare ancora meglio la chiusura.
Ora non rimane proprio altro da fare che tagliare gli eccessi di filo elastico, ed indossare il nostro coloratissimo nuovo bracciale.
Volendo possiamo già decidere di quale colore fare il prossimo!



Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento