Bomboniera in tulle

Tutorial
Bomboniera Fai Da Te

 

Iniziamo le nostre bomboniere prendendo i due dischi di tulle. 
Se sono stropicciati, li dobbiamo assolutamente stirare!
Per stirare il tulle, ricordiamoci di tenere il ferro da stiro a temperatura bassa e di muoverlo continuamente senza tenerlo fermo in un punto soltanto.

Quando i dischi di tulle sono realmente pronti per essere utilizzati, li sovrapponiamo in modo che i bordi combacino perfettamente.

Se abbiamo deciso di utilizzare tulle o tessuti con forme differenti (es: un fazzoletto di raso quadrato ed un tulle rotondo), prendiao come punto di riferimento il centro, quindi sovrapponiamo i punti centrali dei nostri due tessuti.


Di solito ogni bomboniera è accompagnata da un bigliettino che ricorderà a chi la riceve il nome del festeggiato, l’occasione e la data. 

I bigliettini si possono fare a mano,
utilizzando del semplice cartoncino e stampando il testo o scrivendolo a mano, oppure possono essere acquistati in tipografia o in negozi di bomboniere o anche in cartolerie rifornite.
Scegliete voi quanto volete essere creative!
Realizzati o acquistati i bigliettini, ne posizioniamo uno al centro del nostro doppio tulle.
Adesso prendiamo il nastrino di raso alto 3 millimetri. Io ho scelto di usare un solo tipo di  nastrino sottile e l'ho scelto nello stesso colore del tulle, ma si possono anche usare nastrini di colori e altezze differenti.

Ci serviranno due pezzi di nastrino lunghi circa 20 centimetri in più rispetto al diametro del tulle.
Li tagliamo e li posizioniamo con il centro inserito all’interno del bigliettino.
Fatto questo li distendiamo facendo in modo che le estremità sporgano di circa dieci centimetri da ogni lato del tulle, come mostrato nell’immagine.
Ora dobbiamo posizionare i confetti al di sopra del bigliettino.
I confetti si possono disporre in vari modi all'interno del tulle, e sulla base di come vengono posizionati, la bomboniera avrà una forma più rotonda o leggermente più ovale.
Io ne ho accostati inizialmente 4 a formare un piccolo quadrato
e poi ne ho aggiunto un altro al centro sopra agli altri.
In questo modo otterrò un sacchettino bombato nella parte inferiore (quella in cui sono racchiusi i confetti) e rotondo nella parte superiore, dove applicherò la decorazione.

Adesso siamo arrivati al momento di creare davvero il nostro sacchettino.
Ci prepariamo tagliand un pezzettino di nastro di raso alto 3mm lungo circa 20 centimetri. Non lo dobbiamo usare subito, ma e ce lo teniamo a portata di mano, pronto per essere utilizzato!

Iniziamo prendendo i bordi del tulle in corrispondenza dei nastrini e solleviamo nastrini e tulle insieme, nello stesso movimento, avvicinando queste due estremità fra di loro mantenendole al di sopra dei confetti. Ora tratteniamo i lembi del tulle e i nastri con una mano sola, mentre con l'altra mano andiamo a sollevare anche gli altri due punti opposti, creando una sorta di fagottino. Adesso possiamo stringere con le dita il tulle in modo che l'arricciatura sia il più vicino possibile ai confetti.
Ora è il momento di usare il nastrino che abbiamo tagliato poco fa. Lo prendiamo e lo leghiamo intorno al tulle nel punto dell’arricciatura. Facciamo un nodo e stringiamolo più che possiamo. Ora facciamo un altro nodo per bloccare ulteriormente la chiusura.
Adesso che la bomboniera è chiusa, possiamo rilassarci: il peggio è passato! Tagliamo gli eccessi del nastrino vicino al nodo, e passiamo allo step successivo!
 
Prendendo come riferimento i nastrini che sporgono dal ciuffo di tulle, troviamo il centro della bomboniera. Appiattiamo il tulle tirandolo un po’ verso l’esterno nelle varie direzioni. In questo modo il nastrino di chiusura del sacchetto si avvicinerà ancora di più ai confetti. Fatto questo, separiamo i due tondi di tulle uno dall’altro distanziandoli uno dall'altro e tirando un pochino. Facendo questa operazione su tutto il bordo del tulle renderemo la nostra bomboniera davvero bella e vaporosa!
Adesso lasciamo da parte il sacchettino coi confetti
e prendiamo il nastrino alto 6 millimetri: ci dobbiamo occupare del fiocco. 
Io ho scelto il nastrino di un colore crema, che si intona molto bene sia con il color albicocca del tulle che con il gattino che ho scelto di aggiungere come decorazione.
Con questo nastrino creiamo un fiocco a doppia galla da applicare al centro della bomboniera. Mentre ne teniamo ferma fra le dita un’estremità lo avvolgiamo sopra e sotto le dita creando una sorta di 8 per due volte, come si può vedere dalle foto qui sopra. Quindi, tenendolo fermo per il punto centrale, ne tagliamo l’altra estremità.
Adesso riprendiamo la bomboniera e posizioniamo nel punto centrale del tulle il fiocco appena fatto. Con i nastrini da 3 millimetri che sporgono dal sacchetto dei confetti, blocchiamo il fiocco in posizione facendo un doppio nodo molto stretto.
Ora non dobbiamo far altro che applicare il nostro oggettino (o dei fiorellini). Io ho scelto un gattino dagli occhioni dolci! Lo posizioniamo al centro del fiocchetto e lo leghiamo usando i nastrini da 3 millimetri e facendo un altro doppio nodo molto stretto.
Ora che abbiamo fissato il nostro oggettino possiamo fare un nuovo fiocchetto con questi nastrini.
Separiamo bene le asole
 sia di quest’ultimo fiocco, sia del fiocco fatto con il nastro da 6 millimetri e poi tagliamo gli eccessi dei nastri. Se vogliamo possiamo rifinire le estremità del nastrino più spesso, facendo il tagli o a coda di rondine. Ora la nostra bomboniera fai da te è davvero finita e pronta per essere consegnata!


Nell’immagine principale, vedete anche un’altra bomboniera, in cui ho usato solo i due nastrini iniziali ma in due colori differenti! E’ carina anche in questa versione un po’ più semplice, vero?

Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento