Bomboniera in Origami

Bomboniera in origami



Iniziamo facendo le prime pieghe sul nostro cartoncino.
Dobbiamo essere più precisi possibili per ottenere un buon risultato.
Iniziamo piegando il nostro cartoncino a metà. Lo apriamo di nuovo e pieghiamo ciascuna metà in due parti, facendo combaciare il bordo del cartoncino con la piega centrale, come mostrato nella foto qui accanto.


Apriamo di nuovo il cartoncino e lo ruotiamo in modo da avere le prime pieghe poste orizzontalmente davanti a noi, e facciamo altre tre pieghe come quelle precedenti: una centrale e altre due laterali.



Ancora una volta apriamo il cartoncino e lo pieghiamo a metà seguendo una delle due linee diagonali che passano per il centro del quadrato. Distendiamo di nuovo il cartoncino e pieghiamo lungo l’altra diagonale centrale.



Facciamo altre quattro pieghe diagonali. Partiamo anche in questo caso sempre dal cartoncino disteso. Portiamo un angolo del quadrato ad appoggiarsi sul punto indicato nella foto qui a destra e pieghiamo. Ripetiamo la stessa cosa su tutti e quattro gli angoli.



Apriamo di nuovo il cartoncino e facciamo altre pieghe. Questa volta saranno davvero piccole: infatti dobbiamo prendere un angolo del quadrato e piegarlo verso il centro del cartoncino come mostrato nella foto qui sopra. Lasciamo il cartoncino piegato e passiamo all’angolo successivo, fino ad averli piegati tutti.

 

Ora andremo a lavorare sulle pieghe che abbiamo fatto fino ad ora.
Dando a ciascuna piegatura un andamento “a monte” (ovvero con i lati verso il basso) o “a valle” (ossia con i lembi rivolti verso l’alto), riusciremo ad ottenere volumi e forme.
In questo step daremo una prima forma di base alla nostra scatolina. Pieghiamo verso il centro del cartoncino la parte esterna delle piegature centrali, come mostra la foto qui sopra. Ripetiamo questa operazione su ogni lato.




Facciamo lo stesso tipo di piegatura anche sugli angolini: seguendo le pieghe già tracciate, spingiamo verso il basso la linea centrale dell’angolino facendo in modo che la parte sottostantesi sposti verso l’esterno.
Ripetiamo la stessa cosa su tutti i quattro angolini.

 
Se abbiamo fatto tutte le piegature nella maniera corretta, spostando delicatamente i lembi del cartoncino a richiudersi verso il centro, dovremmo ottenere una sagoma a gemma stellata, come quella della foto qui di fianco.

 


Affinchè la scatolina possa contenere un oggettino o dei confetti, dobbiamo eliminare l’ingombro creato dalle pieghe del cartoncino nella parte interna della scatola. Apriamo di nuovo il cartoncino fino a distenderlo completamente, lasciando rivolti verso l’interno solo i quattro angolini.
Adoperiamo quindi la colla oppure il nastro biadesivo rivestendo il triangolo a destra di ciascun angolino, come mostrato nella foto. Facciamo poi aderire al triangolo appena incollato, il triangolo alla sua destra in modo da fissarli insieme.

 
A questo punto sarà anche più facile chiudere la nostra scatolina in modo corretto. Usando un punteruolo o  la punta di un paio di forbici, facciamo dei forellini in corrispondenza degli angoli che si  uniscono verso il centro quando chiudiamo la scatola.






Facciamo ora passare il nastrino di raso attraverso i vari forellini in modo da permettere di mantenere la scatolina in posizione chiusa.

Inseriamo all’interno della nostra scatolina la confezione di confetti o l’oggettino che vogliamo contenga e tiriamo verso di noi le estremità del nastrino e facciamo un nodo per tenere la scatola chiusa e in posizione.


Ora non ci resta che arricchire la nostra confezione con nastri e altre decorazioni.

Io ho creato dei fiocchi con due altri tipi di nastro, o aggiunto dei fiori in stoffa ed un preziosissimo ciondolo a forma di croce, ovviamente fatto a mano!


Se volete realizzare anche voi questo bellissimo ciondolo a forma di croce, A QUESTO LINK potete imparare a farlo anche voi seguendo il mio tutorial!



Vi ricordo invece che QUI potete vedere il Videotutorial del progetto della scatolina in origami
ma se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento