Portaorecchini con cd

Tutorial
PortaOrecchini fai da te







Per realizzare il nostro progetto, inizieremo a lavorare con il tubo.
Come prima cosa misuriamo una lunghezza di 13,5cm sul tubo, partendo dal bordo.
Prendiamo questa misura più volte facendo girare il tubo, in modo da tracciare tante piccole righe (almeno 4 o 5), poi con la matita andiamo ad unire in un’unica linea, tutti i segni che abbiamo appena fatto, così da avere una linea guida per tagliare. Ora non ci resta che iniziare a tagliare seguendo la linea appena segnata. Se il cartone è molto rigido, come nel mio caso, ci vorrà un po' di tempo e tanta pazienza. La cosa più importante è non perdere la concentrazione: state attente a non tagliarvi o ferirvi con la lama del taglierino, e ricordatevi che a tagliare non è la pressione che si fa, ma lo scorrere della lama.
Volendo vi potreste aiutare anche con un coltello da cucina a lama liscia.

Ora prendiamo uno dei due cd e lo appoggiamo sul piano di lavoro con la parte del retro rivolta verso l’alto. Tracciamo una linea di colla a caldo seguendo il bordo del cd, per circa 6 centimetri ed applichiamo su di essa il cordonetto più chiaro (io ho scelto un color verde salvia).
Un poco per volta completiamo il giro, ricongiungendoci al punto iniziale. Tagliamo quindi l’eccesso di cordonetto con le forbici e fissiamo l’estremità con la colla a caldo: in questo modo il cordonetto non si sfilaccerà.
 
Decoriamo ulteriormente il bordo del cd aggiungendo un altro giro di cordonetto. Questa volta, usiamo il colore più scuro (per me un verde abete). Questo passaggio dovrebbe essere più facile: il primo crdoncino ci farà da guida e suporto per il secondo! Stiamo però attente a non scottarci le dita. Se la colla a caldo ci sembra troppo fluida, stacchiamola dalla presa di corrente, aspettiamo un paio di minuti e continuiamo ad utilizzarla da spenta fino a che la colla non sarà troppo densa. A quel punto, riaccendiamo la colla e continuiamo. Anche questa volta, quando arriviamo alla fine del giro, tagliamo l’eccesso e fissiamo l’estremità.
 
Adesso iniziamo a decorare il secondo cd. Useremo il nastro di raso. Aanche questa volta appoggiamo il cd sul piano del tavolo con il retro verso l’alto.
In corrispondenza del bordo, facciamo cadere una piccola goccia di colla e su di essa andiamo ad applicare il nastro, tendendolo bene e tenendolo leggermente in diagonale. A distanza di 6 millimetri circa rispetto alla prima, mettiamo un’altra piccola goccia di colla. Ripieghiamo il nastro verso il centro del cd creando un'asola lunga circa un centimetro e lo andiamo a fissare ben teso sulla seconda goccia. Pieghiamo di nuovo il nastrino verso l’esterno in modo che anche questa piega aderisca bene alla colla ed andiamo a realizzare un’altra asola. Continuiamo così fino a completare il bordo del cd. Quando arriviamo alla fine, tagliamo gli eccessi di nastro tenendoli il più possibile vicini alla colla.
 
Per rifinire la decorazione di questo cd, procediamo ora come abbiamo fatto con il primo: creiamo un bordo di cordonetti anche su questo disco, passando al di sopra del nastro di raso. Come prima, partiamo con il cordonetto chiaro.

Fatto questo primo giro chiaro, ne facciamo uno utilizzando il cordonetto scuro. Se occorre, andiamo a tagliare con delle forbici piccole i pezzi di nastrino di raso che sporgono verso l'interno. Poi realizziamo un altro giro con il cordonetto chiaro per coprire e rifinire. Cerchiamo di tenere tutte le giunte di inizio e fine dei giri allineate, così da poterle facilmente nascondere con le decorazioni che andremo ad aggiungere poi.

Prendiamo adesso il primo cd ed il tubo tagliato. Mettiamo della colla a caldo sulla base del tubo, e lo fissiamo in verticale al centro del cd, come mostrato nelle foto qui accanto.

Adesso, per nascondere la parte trasparente del cd, facciamo un giro di passamaneria attorno alla base del tubo. Io ho usato una passamaneria di finte perle.


Ora fissiamo il secondo cd (quello con le asole) sull'apice del tubo.
Usiamo sempre la colla a caldo e lasciamo la parte decorata con i cordonetti rivolta verso l'alto.
Anche in questo caso dobbiamo nascondere la parte centrale del cd.
 

Con il cordonetto più chiaro possiamo creare un doppio giro a spirale come potete vedere nella foto qui accanto.
A questa possiamo poi aggiungere altre decorazioni di cordonetto o passamaneria. Io ho scelto la passamaneria di perle, per richiamare la stessa decorazione della base e per dare luminosità.

Il nostro progetto però non è ancora finito! Dobbiamo nascondere
tutti i “punti critici”: le giunte dei bordi di cordonetto e la parte centrale del cd superiore.
Per farlo, io ho utilizzato
fiori e foglie artificiali nei toni del bianco e del verde, per intonarli al resto della composizione. Ho decorato solo il cd superiore, ma avrei potuto fissare qualche altra piccola decorazione sul cd inferiore e anche sul tubo, volendo!

Fatte le decorazioni, il nostro portaorecchini è davvero terminato!
Dobbiamo solo appendere i nostri bijoux alle asole
per averli sempre in bella vista e a portata di mano,
comodi per quando abbiamo pochi minuti per prepararci e andare a lavorare!


Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento