candela conchiglia

Tutorial
Candela Conchiglia

 

 

Innanzitutto è indispensabile pulire bene la candela, così la colla e gli elementi decorativi che vorremo applicare sulla sua superficie, aderiranno bene. Utilizziamo una spugna morbida e liscia in modo da essre sicuri di non rigare la superficie della candela sfregandola. Per lavare la candela usiamo un po' di acqua fredda, e soprattutto se la candela è profumata, è meglio non usare saponi. Facciamo attenzione a non bagnare lo stoppino mentre puliamo la candela, poi per asciugarla, tamponiamo delicatamente con un panno morbido.

Adesso che la candela è pulita, possiamo iniziare a decorarla applicando il nastro. Dovremo stare attente perchè useremo insieme la colla a caldo e la cera (che si scioglie con la colla a caldo e risulta molto liquida) e il rischio di scottarsi è davvero alto!
Mettiamo un poco di colla a caldo sull’estremità del nastro e lo fissiamo in diagonale sulla candela, più o meno a metà altezza.

Quando l’estremità del nastro è incollata alla candela, posizioniamo il nastro in modo che crei dei riccioli e delle volute. Facciamo in modo che la decorazione sia abbastanza mossa anche facendola procedere creando una linea ondulata. Il mio scopo è infatti quello di ricreare l'effetto di un’onda e dei suoi flutti.
Ogni volta che muoviamo il nastro ottenendo una curva o un ricciolo che ci piace, blocchiamolo in posizione sulla candela con una goccia di colla a caldo e continuiamo creando via via una decorazione che si sviluppa su tre lati della candela. Ovviamente l'estensione è la grandezza della decorazione è una scelta soggettiva: potete decorare tutto il bordo della candela o anche solo un piccolo angolo. Facciamoci guidare dal nostro gusto personale e fermiamoci quando ci sentiamo soddisfatti. A quel punto, tagliamo il nastro e fissiamo l’estremità finale sulla candela.
 
Adesso che è stato fissato il nastro, avrete certamente notato anche voi che, come vi accennavo prima, la colla scioglie la cera e che questa impregna e macchia il tessuto del nastro sul punto dell’incollaggio. 
Questi punti man mano che procederemo con la decorazione, andranno nascosti.
...Con le decorazioni, ovviamente!

La decorazione della Candela Conchiglia è davvero molto soggettiva e personale, quindi in questo progetto vi darò tanti consigli generali su come poter procedere e voi li potrete rimodellare sulla vostra decorazione specifica.
Io ho usato una prevalenza di colore bianco ed ho usato il blu solo per pochi elementi, in modo da non scurire troppo la composizione e far sì che rievocasse anche cromaticamente la spuma del mare.
Ho fissato una prima conchiglia bianca sul punto di incollaggio iniziale del nastro per nasconderlo. Vicino ad essa ho incollato una grossa perla bianca ed ho proseguito aggiungendo una sagoma di legno a forma di piccola ancora bianca, con degli accenni di blu.

La mia decorazione è proseguita con una gemma di vetro blu, che ho posizionato vicino alla perla bianca. Per stabilire come disporre e posizionare i vari elementi di una decorazione, bisogna anche analizzare l’impatto che ciascuno di essi ha sull’equilibrio complessivo della composizione. Gli elementi dai colori perlati ad esempio riflettono più luce rispetto a quelli lucidi e ancora di più rispetto a quelli opachi, ma meno rispetto a quelli "a specchio". Oltre alla finitura degli oggetti, anche il colore di base è molto importante, perchè incide sulla luminosità complessiva della decorazione. Il bianco è il colore più chiaro in assoluto ed è più luminoso rispetto all'azzurro e ancor più rispetto al blu. Elementi delle stesse dimensioni hanno quindi impatti differenti a livello ottico sulla base del loro colore e della loro finitura. Ecco quindi perchè ho posizionato la gemma di vetro blu vicina alla grossa perla bianca! Inoltre l'ho incollata in modo che fosse parzialmente coperta dal nastro. Ho bilanciato ulteriormente aggiungendo altre piccole perline sull’altro lato della gemma di vetro.
 
Continuiamo la decorazione sul secondo lato aggiungendo ancora conchiglie e perle.
E’ importante decorare anche i punti che sono un po’ nascosti dall’andamento del nastro.
Dobbiamo infatti considerare che un centrotavola verrà probabilmente visto contemporaneamente da più angolazioni differenti: ogni persona seduta al tavolo avrà la sua visione della decorazione sulla nostra candela, quindi quello che per uno di loro sarà completamente nascosto da un ricciolo di nastro, sarà invece visibilissimo dalla persona seduta accanto. Inoltre dobbiamo ricordarci di coprire e camuffare i punti in cui abbiamo fissato il nastro macchiandolo con la cera o la colla.

Io ho deciso di procedere con la decorazione spostandomi man mano verso destra. Si può anche decidere altrimenti di fissare subito tutti gli elementi più grossi in modo da coprire subito tutti i punti di incollaggio sull'intera lunghezza della decorazione, e procedere poi, in un secondo momento, all'aggiunta degli elementi più piccoli attorno ad ogni decorazione grande.

Proprio perché la colla scioglie la cera, è necessario mettere la colla sulle decorazioni da applicare anziché sulla candela. Questo però comporta un gran rischio di scottarci, soprattutto quando dobbiamo incollare perle, perline o  altri elementi di dimensioni molto ridotte. Aiutarci usando le pinze per trattenere le decorazioni o gli stecchi per spostarle, è un toccasana sia per le nostre dita che per la precisione che ne può derivare, soprattutto se non abbiamo una gran dimestichezza con la colla e certi lavori piccoli.
Siamo arrivati alla fine della decorazione: manca l’ultimo ricciolo e la candela conchiglia sarà finita, pronta per far la sua parte sulla nostra tavola estiva.
Ho usato un’altra gemma di vetro blu e tante perline bianche a circondarla e a spezzare la regolarità del bordo. E per non concludere con il nastro arricciato all’indietro, troppo “chiuso” per i miei gusti, ho aggiunto una sagoma di legno a forma di stella marina. Anche intorno a quest’ultimo elemento ho dato un tocco di luce con delle altre perline.
Mi piace davvero moltissimo la candela: l’effetto finale è esattamente quello che volevo risultasse, ossia un miscuglio fintamente casuale di elementi, come quello che le onde portano sulla spiaggia e rivelano con la risacca, piccoli “tesori preziosi” nascosti tra i flutti!


Il centrotavola completo però non finisce qui:
le altre candele con conchiglie e l’alzata marina avranno anch’esse il loro tutorial dedicato.


Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento