Bomboniera con fiori di perline

Tutorial
Bomboniera con fiori di perline


 



Un consiglio che vi do, prima di iniziare a lavorare, è quello di ricoprire il piano di lavoro con un tessuto ruvido (anche un semplice asciugamano o un canovaccio possono andare benissimo).
Grazie a questo trucchetto, se mentre lavorate vi cade una perlina, questa si fermerà sulla stoffa anzichè iniziare a rimbalzare e rotolare per il pavimento!
 
Iniziamo quindi!

Infiliamo sul filo di metallo una discreta quantità di perline. Cerchiamo di coprire una lunghezza di 15 centimetri almeno. Se non saranno sufficienti, ne potremo aggiungere man mano che porteremo avanti la lavorazione!
Inoltre in questo tipo di lavorazione non occorre tagliare prima il filo metallico. Anzi, risulterà più pratico gestire il lavoro usando il filo ancora sul rocchetto!


Lasciamo libera l'estremità del filo per circa 8 centimetri. Spingiamo verso questo punto 8 perline (sono le ultime che abbiamo infilato) e, tenendo ben ferme e strette fra loro queste 8 perline, ripieghiamo il filo di metallo a formare una piccola asola. Attorcigliamo il filo di metallo un paio di volte, in modo che le perline rimangano in posizione e l'asola resti chiusa.
Contiamo adesso altre 16 perline. Le facciamo arrivare proprio contro l’asola appena creata. Pieghiamo ora il filo di metallo attorno alla prima asola. Mentre facciamo questo movimento cerchiamo di tenere il filo in modo che le perline non si possano muovere e restino ben accostate fra di loro.
Una volta che avremo accostato il filo all’altra estremità, sul punto di inizio delle due asole sovrapposte, attorcigliamo un paio di volte, in modo da fermare anche queste perline. Nella foto qui sopra puoi vedere il risultato.
Utilizzando il tronchese tagliamo il filo a circa 8 cm di distanza.
Adesso che abbiamo realizzato il primo petalo, ripetiamo queste operazioni per realizzare altri quattro petali uguali.
 
Una volta che saranno stati realizzati tutti i petali, infiliamo sul filo metallico una perla grande e la posizioniamo a circa 8 centimetri dall’estremità del filo. Ripieghiamo il filo su se stesso girandolo all’indietro e lo attorcigliamo in modo che la perla rimanga ferma. Tagliamo il filo a circa 8 centimetri dalla perla.
Ora prendiamo la perla appena montata sul filo di metallo e, tenendola per il gambo, andiamo a posizionare attorno ad essa tutti i petali che abbiamo creato precedentemente. Cerchiamo di disporre i petali in modo abbastanza equilibrato, così da formare la corolla del nostro fiorellino.


Teniamo ben fermi tutti questi elementi e stringiamoli fra loro. Ora attorcigliamo i gambi tutti assieme come mostrato qui sotto.
Se sarà necessario, sistemiamo nuovamente i petali in posizione.
Adesso il nostro fiorellino di perline è completo, e possiamo già utilizzarlo.
Sulla base del tipo di decorazione per cui ci serve, decideremo se rivestire il gambo oppure no. Se ci serve rifinire ulteriormente il nostro fiorellino di perline, procediamo con lo step successivo!


Prendiamo la guttaperca e tagliamone un pezzo lungo circa 10 centimetri. 
La posizioniamo a circa un centimetro e mezzo di distanza dalla corolla di perline tenendola in diagonale e rivolta verso l'alto, come mostrato nell’immagine qui sotto. 
Ora la avvolgiamo sullo stelo verso la corolla tendendola bene mentre procediamo, in modo che la colla contenuta nelle sue pieghe si liberi.
Facciamo quindi un giro in orizzontale proprio all’attaccatura dei petali, e poi cambiamo l’inclinazione del nastro e scendiamo a rivestire il resto del gambo fino alla fine.


Se vogliamo utilizzare questi piccoli fiori per fare un regalo, possiamo semplicemente inserirli in un vasetto o legarli insieme in un mazzolino. In alternativa, li possiamo fissare qua e là su un filo di metallo di diametro 1,5 mm e lungo almeno 40 centimetri. Se rivestiremo il filo di metallo con la guttaperca marrone, realizzeremo un bel ramo fiorito di pesco o di ciliegio. Un grande vaso ricco di rami fioriti dalla bellezza intramontabile, sicuramente sarà un regalo gradito e molto molto prezioso!


Questi piccoli fiori di perline sono stati utilizzati in quest'occasione
per decorare una elegante bomboniera.
Per vedere i passaggi relativi al confezionamento dei confetti
Se volete scoprire tutti i passaggi per realizzarne una uguale,
guardate il video che ho preparato per voi!


Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento