Angioletto di carta

TUTORIAL ANGIOLETTO DI CARTA

Tutorial Foto + Testi



Usiamo il compasso e tracciamo sulla carta un cerchio di 10 cm di raggio. 
In alternativa al compasso, se non ne abbiamo uno, possiamo usare un piatto o una ciotola della stessa dimensione. Ritagliamo il cerchio. Sulla carta che ci è avanzata, tracciamo un rettangolo di misura 5x12 centimetri.
Ora ritagliamo anche il rettangolo.
Sul rettangolo tracciamo sul lato lungo due linee parallele tra di loro, distanti dai bordi 1,5 cm come indicato nell’immagine.






Ora possiamo realizzare la tunica del nostro angioletto di carta.
Usiamo il cerchio che abbiamo appena ritagliato e lo pieghiamo a metà. Pieghiamo altre due volte verso il centro in modo che i bordi si tocchino tra di loro come mostrato nelle fotografie qui accanto.
Ripieghiamo ora i due lembi combacianti verso l’esterno. In questo modo li facciamo arrivare a metà della precedente piegatura e ottenere i risvolti della tunica, come illustrato nell'immagine qui a destra.



Usiamo ora la colla a caldo ed incolliamo una perlina tonda sulla estremità del filo di metallo. Appoggiamo il filo sul rettangolo di carta come mostrato nella foto qui a fianco e tagliamo l’eccedenza del filo di metallo.
Ancora usando la colla a caldo fissiamo la seconda perlina sull’altro capo del filo di metallo.
Con una goccia di colla fissiamo il filo di metallo sulla parte centrale del rettangolo di carta. Ripieghiamo ora il rettangolo di carta seguendo le linee che abbiamo tracciato prima. Sovrapponiamo quindi i lembi di carta fra loro e fissiamoli usando la colla. Queste sarenno le braccia e le mani del nostro angioletto!

 

Usiamo adesso le forbici per praticare una piccola fessura al centro delle braccia come mostrato nella immagine. In questa fessura possiamo ora infilare la parte superiore della tunica. Fissiamo le due parti in posizione con un po’ di colla a caldo.  Ora non ci resta che ripiegare le braccia dell’angioletto verso la parte anteriore della tunica come mostrato nella foto qui sopra, cercando di dare alle braccia una posizione più naturale possibile.




Ritagliamo il filo decorativo dorato o argentato (io ho scelto quello dorato perché si intonava maggiormente con il colore della carta) in vari pezzi lunghi circa 10 cm. Questi diventeranno i capelli dell’angioletto.
Usiamo con molta attenzione la colla a caldo e li fissiamo sulla perla grossa ovale come illustrato nella foto.


Usiamo ancora la carta avanzata e ritagliamo da essa la sagoma delle ali dell’angioletto. Usando il colore acrilico dorato, le decoriamo lungo i bordi. Se vogliamo, possiamo anche aggiungere dei glitter per rendere l’effetto più luminoso. Una volta raggiunto il risultato che più ci soddisfa, incolliamo le ali con un po’ di colla a caldo sulla schiena dell’angioletto.

A questo punto, se ci piace l'idea, possiamo decorare anche la tunica dell’angioletto come preferiamo.

Se vogliamo utilizzare l’angioletto di carta come segnaposto o chiudipacco, possiamo ritagliare un piccolo rettangolo di carta su cui scrivere il nome del nostro invitato o del destinatario del nostro regalo e incollarlo fra le mani dell’angioletto. Se invece vogliamo usarlo come decorazione per l’albero, non dimentichiamoci di creare una piccola asola di filo decorativo sulla sua testolina.



Spero che questo tutorial vi sia piaciuto!
Se è così, vi invito a condividerlo con le vostre amiche usando i bottoni social qui sotto!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento