Alberello fiorito

Tutorial
Alberello Fiorito


 
Come prima prendiamo la carta stagnola e la appallottoliamo. Ne dobbiamo ricavare una palla, ma le dimensioni dipendono dalla grandezza del vasetto che abbiamo scelto: la palla di alluminio sarà la struttura portante della chioma del nostro alberello e verrà ricoperta con i fiorellini, quindi teniamo conto anche dell’altezza dei fiori per valutare quando grossa deve essere la base.

Ora fissiamo una stecca di cannella sulla nostra palla di alluminio utilizzando la colla a caldo, così come indicato nella foto qui accanto.
Cerchiamo di tenere ben ferma in posizione questa prima stecca mentre la colla si asciuga.
Fissiamo ora una o due altre stecche vicino alla prima, in modo da creare la forma di un tronco con dei rami sporgenti. Per stabilire dove posizionare i vari legni, ricordiamoci di considerare che la pallina sarà ricoperta di fiori, quindi il volume finale della chioma sarà maggiore rispetto a quello della sola pallina di alluminio che ora stiamo usando!

Ora possiamo fissare i fiori sulla nostra base. Iniziamo dal punto su cui abbiamo fissato le stecche di cannella. Poi allarghiamoci fissando un fiorellino accanto all'altro fino a ricoprire l'intera superficie della pallina senza lasciare spazi vuoti.

Adesso che abbiamo finito l’alberello, possiamo iniziare a lavorare sulla base!

Prendiamo il vasetto che abbiamo scelto e la spugna da fiorista (per fiori secchi).
Tagliamo la spugna con il coltello e la sagomiamo in modo da poterla inserire nel vaso. La fissiamo sul fondo del vasetto utilizzando la colla a caldo e, se occorre, tagliamo gli eccessi in altezza in modo che non sporga rispetto al bordo superiore del nostro vaso.

Ora prendiamo l’alberello e lo posizioniamo nel vasetto premendolo nella spugna in modo che resti fermo. Per renderlo più stabile, lo fissiamo anche con un po’ di colla a caldo.
Ora che l’albero è ben fissato al vasetto, prendiamo il muschio o della fibra vegetale verde e la adagiamo sulla superficie del vasetto. Così copriremo completamente la spugna e nasconderemo gli spazi vuoti che possono esser rimasti fra spugna e vaso. Se occorre utilizziamo anche la colla per tenere in posizione il muschio.
 

Adesso non ci resta che rifinire. Se occorre, diamo una spuntatina alle fibre vegetali o al muschio in modo da togliere eventuali eccessi antiestetici. Quando la base è a posto, possiamo aggiungere le decorazioni che preferiamo per completare la nostra composizione.
Io ho applicato sul prato un paio di piccoli fiorellini bianchi ed ho fissato al tronco del mio alberello una miniatura di un violino, come se fosse lì appoggiato, per creare un effetto romantico.


Se questo tutorial ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche usando i bottoni social qui sotto
e fammi sapere cosa ne pensi lasciandomi un tuo commento!

Ti invito a guardare anche gli altri tutorial che puoi trovare qui sul mio sito
e a venirmi a trovare ancora presto!
Ogni settimana ho nuovi progetti da condividere con te!
Non perdertene nemmeno uno!!!
^___*

Nessun commento:

Posta un commento