profuma biancheria fai da te

Tutorial Foto + Testi

Profuma Biancheria Fai Da Te




Come prima cosa scegliamo la forma che vogliamo dare al nostro profuma biancheria, quindi ne tracciamo su un foglio di carta la sagoma. 
 
E' meglio scegliere sagome semplici come tondi, cuori, stelle e comunque di dimensioni piccole: al massimo 10x10cm. Io ho scelto un cuore abbastanza arrotondato.

Dopo aver ritagliato la sagoma sulla carta, la appoggiamo sul retro della stoffa e tracciamo il contorno sulla stoffa tenendoci circa un centimetro più larghi rispetto alla carta, come mostrato nell’immagine.
Sulla stoffa dobbiamo ritagliare due sagome uguali.
 
 

Ora ritagliamo la stoffa seguendo le linee che abbiamo appena tracciato.
Possiamo adesso sovrapporre i due cuori, in modo che il lato dritto della stoffa sia rivolto verso l’interno. Sovrapponiamo quindi “dritto contro dritto”.


A questo punto possiamo fissare le due sagome di stoffa fra di loro.
Usiamo il modello di carta come base per avere un riferimento per fissare la stoffa, ma dobbiamo fare in modo che i due pezzi di tessuto e la sagoma di carta non si spostino mentre lavoriamo. Se vogliamo, possiamo bloccarli usando degli spilli.
Adesso con la macchina da cucire, con ago e filo o con la colla a caldo, uniamo i due pezzi di stoffa, seguendo in modo preciso il bordo della sagoma di carta. Lasciamo aperto e senza cuciture un tratto di qualche centimetro.


Togliamo ora la sagoma di carta e tutti gli spilli, se li avevamo usati.  Ora non ci resta che rovesciare la stoffa. Sfruttando il pezzo aperto lasciato sul bordo, portiamo all’esterno il “dritto” del tessuto e nascondiamo all’interno i bordi di stoffa in eccesso.

Usiamo ora l’ovatta o il materiale da imbottitura per riempire il nostro cuoricino.

Cerchiamo di distribuirla in modo omogeneo così da non avere zone vuote e zone troppo gonfie. Se serve, possiamo aiutarci con il manico di un pennello per spingere l'imbottitura a riempire bene anche la punta inferiore del cuore. Quando avremo ottenuto il livello di imbottitura che ci soddisfa, facciamo cadere qualche goccia di profumo all’interno del cuore, proprio sull’imbottitura. Stiamo però attente che il profumo non bagni la stoffa, perché potrebbe anche macchiarla irrimediabilmente!
 

Adesso creiamo un'asola, piegando in due un pezzetto di nastrino. Ne basteranno 6 centimetri.
Fissiamo l’estremità dell'asola al nostro cuoricino, come mostrato nella foto qui accanto. Per farlo usiamo la colla a caldo o il filo da cucito!
Fatto questo non dovremo far altro che completare la chiusura del profuma biancheria.
Ora passiamo alla decorazione!
Possiamo decorare il nostro profumabiancheria come preferiamo. Io ho fatto un fiocco con il nastro più alto e l'ho applicato proprio al di sotto dell’asola. Successivamente ho aggiunto delle piccole farfalle bianche in gomma crepla.


Beh… Il profuma biancheria adesso è finito! Bisogna decidere solamente come usarlo!
Finirà davvero in un cassetto o appesa ad una gruccia nell’armadio, o decorerà uno specchietto retrovisore? Si riempirà di spilli con le capocchiette colorate o ci farà trovare le chiavi molto più in fretta nella nostra borsetta sempre strapiena di cose?


Fatemi sapere come avete utilizzato voi il nostro bel cuoricino.

Vi aspetto come sempre qui lunedì prossimo con un nuovo tutorial, oppure su www.creaidee.com, sulla pagina Facebook o sugli altri social tutte le volte che volete!
A presto!
 

Nessun commento:

Posta un commento