Presepio ad intaglio

PRESEPE DI CARTA INTAGLIATA
PREPARA LA BASE
Come dicevo prima, innanzitutto occorre riparare il proprio piano di lavoro usando un cartone spesso o una tovaglietta da intaglio.
A questo punto possiamo iniziare a prendere le misure sui nostri fogli. Iniziamo dal cartoncino nero.
Ne dobbiamo ricavare due rettangoli di queste dimensioni: 12x34 cm e 12x22 cm. Ne tagliamo i bordi usando il cutter o le forbici.
Sul cartoncino più lungo, tenendo il lato di 12 cm sulla verticale, tracciamo le linee di piega come indicato nell’immagine, partendo da un’estremità contiamo 13 cm, altri 13 cm, poi 5 cm. L’ultima linea deve risultare a 3 cm di distanza dal bordo.
Sul cartoncino più corto, sempre tenendo il lato di 12 cm sulla verticale, dovremo tracciare due linee di piega: la prima a 5 cm da un’estremità e l’altra a 4 cm dall’estremità opposta. In questo modo la parte centrale misurerà 13 cm.
Mi raccomando: non bisogna piegare ancora nulla!




PRESEPE DI CARTA INTAGLIATA
DISEGNA IL PRESEPE


Adesso abbiamo la fase più creativa. Ora dobbiamo disegnare il presepe sul nostro cartoncino 12x34. Se volessimo realizzare un’altra decorazione, siamo liberissimi di farlo! Anziché un presepio, possiamo intagliare un albero di Natale, un pacco regalo con un bel fiocco, un angelo, la slitta con le renne. Io ho preferito scegliere in quest’occasione un presepe stilizzato.
Poniamo il cartoncino sul tavolo tenendo il lato corto in senso orizzontale e la linea di piega posta a 3 cm dal bordo rivolta verso di noi.
Iniziamo a tracciare il disegno, ricopiando quello che vi propongo nell’immagine qui sopra, usando come base proprio la linea di piega più vicina a noi. Come potete vedere dal disegno, supereremo in altezza la linea di piega successiva.



PRESEPE DI CARTA INTAGLIATA
INTAGLIA LA FIGURA


 Ora dobbiamo usare il cutter per ritagliare tutto il bordo del disegno (seguendo il tracciato blu dell’immagine dello step 2). Facciamo una pressione sufficiente a tagliare il foglio e non rovinare il piano sottostante, anche se lo abbiamo protetto con il cartone o la tovaglietta da intaglio! Cerchiamo di essere quanto più precisi possibili e ripassiamo più volte soprattutto sugli spigoli e gli angoli acuti del disegno. La parte che ritengo più insidiosa in questa decorazione è il bastone di San Giuseppe: bisogna fare attenzione che il cartoncino non si rompa strappandosi.





PRESEPE DI CARTA INTAGLIATA
RIFINISCI L’INTAGLIO






A questo punto prendiamo le forbici “di precisione” (quelle da decoupage, ricamo o manicure) e rifiniamo l’immagine intagliata.









PRESEPE DI CARTA INTAGLIATA
REALIZZA LE DUNE




Ora occupiamoci del foglio di carta color ocra. Ne ricaveremo un paio di dune! Tracciamo innanzitutto sul foglio un rettangolo di misura 12x7 cm  e poi, tenendo il lato di 12 cm in orizzontale, disegnamo due linee curve che rappresentino delle dune, come si vede dall’immagine. Ritagliamo quindi la sagoma con le forbici normali.







PRESEPE DI CARTA INTAGLIATA
PIEGA E ASSEMBLA


Adesso dobbiamo piegare i nostri cartoncini ed assemblare il presepe.
Il cartoncino intagliato dovrà invece essere ripiegato “a fisarmonica”, ovvero – partendo dalla linea che abbiamo in parte tagliato per la decorazione – facciamo una piega verso il basso e una verso l’alto, in modo da ottenere un risultato come quello dell’immagine qui accanto.
Partiamo dal rettangolo più corto, quello senza l’intaglio. Pieghiamo lungo le due linee tracciate precedentemente. Entrambe le pieghe devono essere fatte nella stessa direzione.
Questo cartoncino sarà la base del nostro presepe e lo rinforzerà. Dobbiamo incollare usando la colla vinilica i lembi che abbiamo appena piegato, al cartoncino intagliato, in modo che rimanga in posizione.

 
 
 
PRESEPE DI CARTA INTAGLIATA
DECORA E COMPLETA


Ora passiamo alle dune! Con il colore acrilico dorato, coloriamo le linee che avevamo disegnato prima a matita. Lasciamo asciugare. Volendo dare un tocco più glamour al nostro presepio, anziché usare il colore acrilico, potremmo usare della colla vinilica e cospargerla di brillantini!
Coloriamo alla stessa maniera la stella cometa e disegnamo tanti puntini sullo sfondo in modo da creare il cielo stellato.
Quando tutto è asciutto, incolliamo le dune al cartoncino nero in modo da completare lo sfondo del nostro presepe! E se vogliamo abbellirlo ulteriormente, possiamo scrivere una frase d’augurio o una dedica sulla parte anteriore, sotto alla parte intagliata.



Vi è piaciuto questo progetto?
Adesso che avete acquisito la tecnica con un disegno mediamente difficile, potete proprio sbizzarrirvi e creare tantissimi altri decori. Volete degli esempi? Dei particolarissimi chiudipacco o dei deliziosi segnaposto, oppure degli eleganti biglietti augurali.

Mi raccomando, se questo progetto ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche creative, usando i bottoni social qui sotto!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento