Fuori porta con Pulcino

Tutorial

Fuoriporta Pulcino Pasquale


 
 
 



Ecco quel che ci occorre:
1. Cartone spesso
2. Carta da fotocopie
3. Cartoncino arancione e nero o marrone
4. Lana bianca
5. Nastro alto 3cm e nastrino alto 6mm
6. Colore acrilico bianco + un altro colore a scelta (io ho scelto il giallo)
7. Colla vinilica e colla a caldo
8. Matita, Forbici







Per iniziare questo simpatico progetto, bisogna partire prendendo la lana!
Prendiamo l’estremità del gomitolo e iniziamo ad avvolgere il filo sulle dita,
come mostrato nelle foto. Bisogna fare tanti, tanti giri. 
Al posto delle dita, possiamo prendere come supporto un rettangolo di cartone ed avvolgere il filo su quello. I giri da fare però resteranno tanti, tanti, tanti! Quando abbiamo ottenuto come risultato una matassina abbastanza ricca, sfiliamo la lana dal supporto e tagliamo il filo. Con un altro pezzettino di lana, leghiamo il nuovo gomitolo in maniera molto stretta nel suo punto centrale, come indicato qui sopra.
 
 
Usando la forbice, tagliamo a metà le asole di lana sui due lati della matassa, realizzando così un pom pom.  Ora ritagliamo ulteriormente i fili di lana, così da pareggiarli e accorciarli. In questo modo si ottiene un pom pom più regolare e fitto. Il diametro di questo primo pom pom deve essere di circa 6-7 cm.
Facciamo ora un altro pom pom in questa stessa maniera,
ma lo rendiamo più piccolo rispetto al primo.
Ora mettiamo da parte i pom pom e prendiamo il cartone. 
Tracciamo su di esso una sagoma a forma di uovo e la ritagliamo. 
Le forbici dovrebbero essere sufficienti, ma se il cartone fosse troppo spesso, utilizziamo un taglierino stando attenti a non rovinare il nostro piano d'appoggio.

Vi ricordate il progetto della tazza portapenne che abbiamo realizzato qualche settimana fa? Ecco qui il link: http://www.creaidee.com/2016/03/tazza-portapenne.html
Ecco! Seguiamo lo stesso procedimento per rivestire il nostro uovo di cartone, ma con una variante: anzichè usare la carta di giornale, useremo la carta da fotocopie. Una volta che abbiamo ricoperto la nostra base, la dobbiamo colorare. Io ho scelto un vivacissimo giallo per la base ed il bianco per accentuare i rilievi.
Lasciamo asciugare bene.
Adesso, mentre il colore si asciuga, possiamo realizzare gli altri elementi che ci serviranno per la decorazione del nostro quadretto.
Innanzitutto prendiamo il cartoncino nero o marrone e tagliamo due piccoli ovali. Da quello arancione invece, dovremo ritagliare un piccolo rombo e due piccole zampette, come vedi nell’immagine qui sopra.
Usando i due nastrini invece, realizziamo un fiocco; mentre con il nastro più alto creiamo qualche piccola rosellina. Se non sai come si realizzano le roselline con il nastro, non ti preoccupare: ti lascio il link del mio video tutorial in cui ti insegno a farle in pochissimo tempo e con una tecnica davvero semplice! Per vedere il video clicca qui: https://youtu.be/jjYta02qn5A
 
Adesso che abbiamo realizzato tutti gli altri elementi mancanti, possiamo ritornare a lavorare sulla base di cartone, che ora si sarà sicuramente asciugata completamente.
Usiamo la colla a caldo ed incolliamo il pom pom più grande alla base del  nostro ovetto.
Il pom pom più piccolo invece andrà incollato sopra al primo. Saranno il corpo e la testa del nostro bel pulcinotto.
 
 
Ora non ci resta che incollare gli altri elementi di cartoncino e di stoffa sul nostro quadretto. Per farlo utilizziamo ancora la colla a caldo. Come prima cosa, fissiamo le zampette. Ora possiamo piegare il rombo di cartoncino a metà in modo da farlo diventare un piccolo becco. Incolliamo anche quello. I due piccoli ovali scuri sono invece gli occhietti del nostro pulcino.
Ora è il turno del fiocchetto. Il nostro pulcino è un maschio o una femmina? Io ho scelto un colore di nastrino troppo femminile per adattarsi ad un pulcino maschio, quindi ho incollato il fiocco sulla testolina del pulcino. Se però preferite, in alternativa potrete fissare il fiocco fra la testolina e il corpo, e il pulcino sarà un maschietto!
Aggiungiamo quindi le roselline. Non scordiamoci di creare con il nastrino sottile una piccola asola da fissare sul retro del quadretto per poterlo appendere fuori dalla porta o sul muro della cameretta!


Spero che questo progetto vi sia piaciuto.
Se è così, condividetelo con le vostre amiche!
Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento