Fiore Gigante

Tutorial Fiore gigante




 
Come prima cosa, appoggiamo sul piano di lavoro i 4 fogli di carta velina sovrapposti uno all’altro in modo che i bordi coincidano perfettamente. 
Teniamo in orizzontale il lato più corto.
Adesso pieghiamo e tagliamo a metà il foglio giallo in modo da ottenere due rettangoli di 25x70cm. Li sovrapponiamo fra di loro posizionandoli al centro rispetto a quelli rosa, come si vede nella foto qui accanto.


Facciamo ora delle pieghe prendendo tutti i fogli contemporaneamente. 
Ogni piega andrà fatta ad una distanza di 4,5-5cm rispetto a quella precedente, creando una plissettatura,
un effetto a fisarmonica.



Separiamo adesso i due fogli gialli da quelli rosa, ma li raccogliamo tenendoli uniti fra loro e piegati.
Ora pieghiamo a metà come mostrato in figura.


 
Sul lato opposto a quello della piegatura, facciamo dei tagli lunghi circa 4 centimetri che partono dal bordo dei fogli gialli e vanno verso la piega centrale, in modo da creare delle frange. La distanza fra un taglio e l’altro (ossia la larghezza delle frange) deve essere di circa 5-7 millimetri.
Una volta fatti i tagli possiamo riaprire i due fogli appaiati. Li posizioniamo di nuovo al centro dei fogli rosa, plissettandoli insieme.



Andiamo di nuovo a piegare i fogli rosa compattando tutte le pieghe. Ora con le forbici tagliamo un’estremità arrotondando i bordi, in modo da sagomarla a forma di U capovolta.
Facciamo la stessa cosa sul lato opposto.



 


Ora dobbiamo fermare il punto centrale dei nostri fogli, ma in modo non definitivo. Io ho adoperato due forcine per capelli, ma si può usare anche una graffetta fermacarte da ufficio, una molletta da bucato. Meglio optare però per qualcosa di sottile e non ingombrante. Fermiamo quindi il punto centrale.




Apriamo a ventaglio una metà dei nostri fogli. 
Andiamo a sollevare con delicatezza uno dei due fogli gialli stando attenti a non strapparlo. 
Lo solleviamo ripiegandolo gentilmente verso il punto centrale del fiore, bloccato con le forcine. Successivamente solleviamo allo stesso modo anche il secondo foglio giallo, poi facciamo lo stesso sull’altra metà del fiore. In questo modo otterremo un centro molto ricco e sbarazzino!


Adesso passiamo ai petali. Ripetiamo con i fogli rosa quello che abbiamo fatti con i fogli gialli: partendo dal foglio più in alto, lo separiamo da quelli sottostanti e con delicatezza lo solleviamo verso il centro del fiore, spingendolo vicino alla carta gialla. Ripetiamo la stessa cosa con tutti e 4 i fogli rosa sia su una metà che sull’altra del fiore.

Da un cartone ricaviamo la sagoma di un cerchio. Io ho semplicemente appoggiato un piatto sopra al cartone e ne ho tracciato il contorno con una matita. Poi ho ritagliato il bordo usando le forbici.
Prendiamo adesso un pezzo di nastrino lungo circa 20 centimetri, lo pieghiamo a metà e facciamo un nodino unendo così le estremità. Fissiamo poi questa asola sul tondo di cartone con un po’ di colla a caldo.


Tenendo il fiore dal retro, scostiamo leggermente le frange del centro in modo da trovare il punto centrale. Sfiliamo la prima forcina. La seconda è posta sull’altro lato ed al momento non la possiamo ancora togliere.

 

Lavoriamo ora sul retro del fiore in modo da completare il nostro lavoro (foto sotto).
Mettiamo della colla a caldo sulla parte centrale del retro del fiore, stando attenti a non incollare l’altra forcina posta nel centro.
In questo modo ora la possiamo sfilare.
 Prima che la colla si asciughi, posizioniamo il disco di cartone al centro del fiore
e facciamo pressione dalla parte anteriore.
Ora non ci resta che ravvivare la parte anteriore del fiore
(dato che l’abbiamo pigiata per fissare il cartone sul retro)
e… appendere il nostro fiore decorativo!


Vi ricordo che QUI potete vedere il Videotutorial di questo progetto,
ma se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento