Coppa del miglior papà

Tutorial
Coppa del Miglior Papà 

 


Ecco qui quel che ci occorre:
1. Una bottiglia di plastica vuota, meglio se a base rotonda.
2. Due rotoli di cartone (quelli della carta igienica sono perfetti!)
3. Ritagli di cartone di una scatola da imballaggio
4. Vernice spray color oro
5. Nastro di raso rosso alto 6mm
6. Una piccola decorazione a forma di stella (facoltativo)
7. Penna o pennarello dorato (o in alternativa colore acrilico oro e pennello sottile)
8. Foglio di carta bianca o color avorio
9. Elastici da ufficio o delle mollette da bucato (possono essere utili, ma sono facoltativi)
10. Forbici e colla a caldo
11. Giornali da buttare o un cartone per proteggere l’area di lavoro quando useremo la vernice spray 






Innanzitutto dobbiamo tagliare la parte superiore della bottiglia.
Possiamo usare tranquillamente le forbici: la plastica della bottiglia è sufficientemente leggera per non correre grossi pericoli, ma per iniziare è sempre meglio fare attenzione!
Questa parte di bottiglia sarà il calice della coppa.


Una volta che abbiamo fatto questa prima operazione sulla bottiglia, possiamo passare a lavorare sui rotoli di cartone. 
Ne prendiamo uno e lo tagliamo nel senso della lunghezza.
Ora lo ritagliamo nel senso opposto,  ricavando alcune strisce.


Prendiamo adesso il secondo rotolo. 
Lo tagliamo nel senso della lunghezza e lo stringiamo di nuovo: dobbiamo creare un cilindro, ma più stretto. Per farlo dobbiamo sovrapporre le estremità.
La dimensione che dobbiamo ottenere deve permettere all’imboccatura della bottiglia di entrare perfettamente nel cilindro di cartone.
Adesso che abbiamo stretto il cilindro nella giusta dimensione, lo fissiamo con la colla a caldo. In alternativa possiamo della colla vinilica e lo possiamo tenere in posa per l’asciugatura aiutandoci con degli elastici o delle mollette da bucato.

Una volta che si è asciugata la colla e quindi il cartone è ben fermo in posizione, possiamo continuare.
Cospargiamo l’imboccatura della bottiglia con la colla a caldo, quindi la infiliamo nel cilindro appena creato.
 

Adesso ci dobbiamo occupare della costruzione della base. 
Ritagliamo dei quadrati dal cartone. Io ne ho tagliati 6 di queste dimensioni: 2 quadrati 6x6cm, 2 quadrati 7x7cm e 2 quadrati 8x8cm.
Li incolliamo l’uno all’altro usando la colla a caldo o la colla vinilica sovrapponendoli partendo dai due più grandi e arrivando afinire con i due più piccoli. Quando la base sarà asciutta, con la colla a caldo fissiamo il bordo inferiore del cilindro con il calice al centro della base di cartone appena creata.
 
Adesso prendiamo le strisce di cartone che abbiamo tagliato prima.
Usando la colla a caldo, ne fissiamo le estremità su un lato del calice della coppa, in modo da creare il primo manico. Facciamo lo stesso sul lato opposto della bottiglia con un’altra striscia di cartone.
 
Ora ci servirà spostarci all'aperto: dobbiamo usare la vernice spray per verniciare la coppa.
Ripariamo l’area di lavoro con dei giornali o con un cartone e coloriamo la coppa da ogni lato, seguendo scrupolosamente le istruzioni della bomboletta di vernice.
Se serve passiamo la vernice più volte, sempre aspettando che si asciughi fra una volta e l'altra. Dobbiamo colorare d'oro tutta la superficie della coppa: quindi dobbiamo controllare di non lasciare delle parti non colorate. Giriamo la coppa nelle varie direzioni e guardiamola attentamente da ogni angolazione, e se serve... diamo altro colore!

Mentre la coppa si asciuga, prendiamo il nastro di raso e realizziamo una coccarda.
Misuriamo circa 12 centimetri di nastro e ripieghiamo il tessuto all’indietro creando una piccola asola. Blocchiamo il punto di sovrapposizione del nastro con una goccia di colla a caldo. Ripieghiamo nuovamente il nastro, creando una nuova asola opposta alla prima e fermiamo di nuovo con la colla. 
Proseguiamo in questo modo continuando a creare asole a raggera e fissando via a via il nastro nel punto centrale della coccarda.
Quando abbiamo il cerchio di asole è completo, possiamo tagliare il nastro lasciando 10 centimetri di coda. Se vogliamo possiamo aggiungere al centro della coccarda una piccola decorazione dorata. Se non l’abbiamo, possiamo tagliare una piccola stella o un tondo di cartone e colorarla con la vernice spray prima di fissarlo al centro della coccarda. Se vogliamo rendere più voluminosa e ricca la decorazione della nostra coccarda, possiamo fissare degli altri nastri sul retro in modo che scendano come altre code aggiuntive. Quando abbiamo ottenuto la nostra coccarda perfetta, la fissiamo usando la colla a caldo sulla coppa, in corrispondenza del bordo del calice.
 
Adesso ci manca solo la targa!
Tagliamo il foglio di carta bianca o avorio in un rettangolo.
Con il pennarello dorato scriviamo “Miglior Papà” (io ho usato i colori acrilici e il pennello, ma è decisamente più scomodo!!!). Lasciamo asciugare e fissiamo la nostra targa alla base della coppa usando la colla vinilica o la colla a caldo. Se vogliamo però rendere la targa ancora più elaborata ed elegante, possiamo arrotolare due angoli per creare un effetto a pergamena, come si vede nelle foto. 
 
A questo punto la coppa del “Miglior Papà” è pronta per essere consegnata al miglior papà del mondo, oppure la potrete usare come contenitore per dei gustosissimi cioccolatini o per un altro piccolo pensiero da dedicargli!





Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative
anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento