Cestino portaoggetti

Tutorial
Cestino portaoggetti



Iniziamo rivestendo la vaschetta di polistirolo. 
Capovolgiamo la vaschetta in modo da avere il fondo rivolto verso l'alto, quindi sulla base inferiore stendiamo uno strato sottile di colla vinilica.
Non ne serve uno strato spesso: usando troppa colla rischieremmo di macchiare il tessuto e rovinarlo irrimediabilmente.
Una volta che abbiamo steso la colla, posizioniamo la vaschetta al centro del tessuto e facciamo aderire perfettamente la stoffa
in modo che non presenti bolle o piegoline.
Stendiamo ora dell’altra colla su uno dei lati lunghi della vaschetta e su di essa distendiamo il tessuto.
Non importa che il tessuto non sia stato precedentemente stirato: con la colla toglieremo le pieghe!
Procediamo allo stesso modo sull'altro lato lungo e poi sui lati corti. Ripieghiamo il tessuto in corrispondenza degli angoli come mostrato nella foto.

Adesso dobbiamo rivestire l'interno.
Incolliamo il tessuto incominciando dai lati lunghi della vaschetta. Tagliamo via via il tessuto eccedente e tratteniamo sollevato il tessuto che non ci occorre usando delle mollette da bucato.

Quando abbiamo rivestito i lati lunghi, procediamo nello stesso modo a rivestire anche i lati corti. Fatto ciò potremo passare agli angoli, come mostrato nella foto.



Per rifinire il fondo interno della vaschetta useremo il cartoncino.
Con la matita tracciamo la sagoma della base della vaschetta.
Tagliamo poi questa sagoma restringendola di circa mezzo centimetro lungo tutto il perimetro.
Proviamo a mettere il cartoncino all’interno della vaschetta per controllare che si adagi bene al suo interno.
Se è necessario, ne modifichiamo la forma ritagliandola ulteriormente.
Quando il cartoncino è perfetto, possiamo incollare su di esso il tessuto usando la colla vinilica e facciamo asciugare completamente la colla prima di proseguire.
Quando la colla è ben asciutta, facciamo dei piccoli tagli lungo gli angoli stondati del cartoncino come mostrato nella foto qui accanto. Quindi fissiamo i bordi del tessuto sul lato opposto del cartoncino.
Se fino ad ora abbiamo usato la colla vinilica, ora sarà necessario usare la colla a caldo: dobbiamo infatti rifinire la vaschetta fissando il cartoncino rivestito all’interno della vaschetta stessa.
Ora passiamo alla arte più creativa: la decorazione! 
Dobbiamo usare la colla a caldo e applicare il cordonetto per rifinire il bordo esterno della vaschetta. Lo dovremo fissare realizzando un giro intorno alla vaschetta. Sul punto di inizio collocheremo la parte centrale della nostra decorazione di fiori, quindi -sulla base di questo- scegliete il punto migliore per iniziare ad applicare il cordonetto.
Io ho scelto uno degli angoli, quindi da lì sono partita ad incollare il cordonetto facendolo girare lungo tutto il bordo della vaschetta. Fatta questa prima parte, usiamo il cordonetto per creare delle asole decorative che ci torneranno utili più tardi. Per realizzare le asole, dobbiamoprendere il cordonetto e piegarlo come mostrato nella seconda immagine qui sopra, fissandone poi l’estremità bassa con del nastro adesivo trasparente per tenere in posizione il cordonetto.
 
Ora non ci resta che aggiungere i fiori artificiali e le foglie in modo da creare la nostra composizione.
Ovviamente nella composizione di fiori inseriamo anche le asole di cordonetto che abbiamo realizzato prima. Le possiamo mettere nei punti della decorazione in cui vogliamo riempire senza aggiungere elementi troppo voluminosi o che appesantirebbero la composizione.
Mentre creiamo la nostra composizione, ricordiamoci di non osservare la vaschetta solo dal suo lato anteriore, ma anche dal fianco: andrà infatti coperto  ogni punto in cui troviamo elementi da nascondere o mascherare, come la base dei fiori o le estremità delle asole di cordonetto.
Per farlo useremo altre foglie, bacche e fiori piccoli

Il cestino adesso è davvero finito: non ci resta che riempirlo con cioccolatini, confetti, trucchi… o quello a cui abbiamo deciso di destinarlo!


Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che vi risulti utile per decorare la casa, o per creare qualcosa di bello per accompagnare un momento bello della vostra vita!

Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento