Portatrucchi o Set da scrivania?

Tutorial

Portatrucchi fai da te












 
 
Iniziamo prendendo il rotolo di carta da cucina e segnamo su di esso due linee ottenendo tre altezze differenti. Tagliamo il tubo lungo queste linee usando il taglierino.

 

 
Continuiamo lavorando sul pezzo di cartone. Io ho usato una scatola per confezioni del latte e l’ho ritagliata per ottenere un contenitore lungo circa 20 cm e profondo circa 4.

Il modello da seguire per il ritaglio è questo qui di fianco.
 Ho incollato i lembi del fondo e dei lati usando la colla a caldo, quindi ho tagliato l’altezza del lato anteriore in modo che fosse più bassa rispetto a quella posteriore.


Prendiamo adesso il vassoio da pasticceria e proviamo a disporre su di esso i contenitori che abbiamo realizzato.
Facciamo varie prove spostando gli elementi in combinazioni diverse e troviamo qiella che ci soddisfa di più!
 
 
Ora è il momento di usare la stoffa.
Cominciamo con il vassoio!
Ritagliamo la stoffa in modo da poter ricoprire tutta la parte superiore e i lati del vassoio. Usiamo la colla a caldo per  incollare il tessuto, e ritagliamo gli eccessi di stoffa sugli angoli.
Con un altro pezzo di tessuto, ricopriamo il fondo.

Usiamo la stessa stoffa per rivestire sia esternamente che internamente tutti i contenitori, sia i tre cilindri che la scatola.
  Per i cilindri dovremo rincalzare il tessuto all’interno  per circa un centimetro da un lato (quello che sarà rivolto verso il basso) e 5 cm verso il lato opposto.
 
 
 Scegliamo un nastro che si adatti bene al nostro portatrucchi (o state creando un set da scrivania?) e lo utilizziamo per decorare i contenitori. Io ho scelto di decorare con il nastro i bordi superiori di ogni cilindro e della scatola.
Successivamente ho deciso di dare all’insieme un tocco decisamente più femminile e shabby chic! Ho usato un nastro di pizzo, ed in questo modo ho anche attenuato il contrasto che il nastro verde creava con il tessuto.


Se si vuole, si possono aggiungere anche altre decorazioni: fiori artificiali, fiorellini da bomboniera, fruttini, foglie e bacche...
Cambiando il tipo di tessuto e le decorazioni, cambia tutto il risultato! Qui accanto potete vedere il mio vassoio in quattro varianti diverse a tema floreale.




Spero che questo tutorial ti sia piaciuto!
Guarda anche gli altri progetti creativi qui su www.creaidee.com
ma seguimi anche su Facebook e sul canale YouTube

Nessun commento:

Posta un commento