La Magia del Bosco ed un'Artista della giuria

"La Magia del Bosco"
Ho chiamato così il nuovo Evento Creativo che si sta svolgendo sulla pagina Facebook di Creaidee e sul Gruppo "Crea Idee & Friends' Craftroom"

Dopo l'evento sulle fiabe e quello a tema circense, questa volta è la Natura a darmi l’ispirazione.
Non poteva essere diversamente, adesso che le foglie s’ingialliscono sugli alberi
e l’aria si fa più fredda e umida.
Ed è indubbiamente il bosco a riempirmi la mente di immagini e suggestioni.

https://www.facebook.com/Creaidee/posts/1843907349255628

Sono sicura che questo tema piace anche a te e ti solletica la fantasia in mille modi diversi!
Lasciati ispirare dalla Magia del Bosco e inizia a creare!!!


Dal 18 Settembre al 27 Ottobre
ogni artista potrà partecipare
proponendo la fotografia di una sua opera creativa,

e la sua creazione verrà esposta (con il nominativo dell’artista, ed i suoi link)
nell’album creato apposta per l’evento.

Tutte le opere partecipanti verranno poi esaminate
da una selezionatissima giuria di artiste e creative
e verrà scelta la creazione vincitrice.
Ma non finisce qui, perchè negli ultimi giorni di concorso
dal 24 al 26 Ottobre si svolgerà anche un UP di vendita delle creazioni esposte!

Per tutti i dettagli su “La Magia del Bosco”
ti rimando a QUESTO LINK 
...ed intanto ti presento le bravissime Artiste che compongono la giuria:
Beatrice Fiorino
della pagina LunarBumblebee, Michela Ulivieri della pagina Neko Jewels,
Silvia Scarpellini
della pagina LaTilla ArtDolls, Simona Bonanni della pagina Hic Sunt Monstra
e Valentina Rossi della pagina FaiCucùTatì.


Oggi vi presento Silvia Scarpellini, che nell’Evento Creativo “Fiabe, Favole & Fantasia” abbiamo conosciuto attraverso il suo magnifico Pinocchio, creato dall’unione dei suoi materiali più amati: il legno e la porcellana fredda.
Ed è proprio quest’ultima la vera base dell’Arte di Silvia,
che però i più conoscono come "Sissy" o "LaTilla".

Lei, che non ama le regole né i limiti, ha deciso che il composto tradizionale non faceva al caso suo.
Si è tuffata nella sperimentazione e ha creato una ricetta personale e originale con cui ha stravolto i canoni di questo materiale.

Se la porcellana fredda di solito con l’acqua tende a creparsi, nella ricetta magica di Sissy è proprio l’acqua il maggior alleato dell’impasto.
E con questo miscuglio a base di magia, un Artista non può che esprimersi in un’Arte onirica e fantastica.

Le creazioni di Silvia hanno uno stile riconoscibilissimo.
I visi dei suoi personaggi rimangono impressi nella mente, con i loro occhioni grandi, i capelli modellati a pennello, le forme ampie e bizzarre proprie delle caricature.
La stravaganza dei tratti esagerati non toglie però grazia: la sproporzione riesce comunque ad avere un senso tutto suo e incredibilmente diventa un elemento irrinunciabile.


Dietro ad ogni opera firmata LaTilla c’è un grande studio estetico, stilistico e tecnico che richiede un impegno non indifferente.
Molto spesso Sissy ci dà prove di questi studi e di tutto il suo lavoro attraverso le foto dei suoi works in progress e attraverso i minivideo che realizza e che pubblica su Instagram e sulla sua pagina Facebook, e non ci stupisce che le sue creazioni siano anche registrate presso lo IADR (International Art Doll Registry) ed abbiano quindi una certificazione di autenticità.



Ma delle sue creazioni Sissy cura proprio tutto: anche le fotografie, che sembrano uscite da un set professionale, e la grafica del suo sito web.
Sul sito così come nelle foto, Silvia (che ogni tanto si immortala in compagnia delle sue opere!) riesce ad esaltare nel contrasto con il nero tutti i colori che lei usa.

Che siano personaggi allegri e giocosi o creature dall’aria più inquietante o dark, la vivacità del colore non può non esserci.
Sissy però la usa e la dosa con maestria, la mitiga con i toni scuri creando suggestioni: usa il colore sulla porcellana dipingendo strato dopo strato in una continua sovrapposizione di veli e tonalità, creando un effetto simile a quello delle tele incrostate.
I visi prendono accenti, cambiano espressione, iniziano a parlare e guidare la mano dell’Artista verso un carminio anziché un magenta …perché ogni creatura ha il suo carattere ed è il come il personaggio di un sogno (o di un incubo) che prende vita man mano che Sissy modella, leviga, dipinge…

Le creazioni LaTilla nascono in modo istintivo, dalla necessità quasi compulsiva di creare …e poi son loro stesse -a tempo debito- a stuzzicare la fantasia di Sissy chiedendole una forma che ancora non hanno.
A volte rimangono incomplete per lungo tempo prima che sia chiara la loro giusta destinazione.

Dalle mani di Silvia nascono soggetti di fantasia, ma anche personaggi delle fiabe o nati nel mondo dei manga e degli anime.

Potete contattare Silvia tramite Etsy, sul suo fantastico shop, ma sappiate che lavora anche su commissione per creare sculture e cake topper personalizzati, targhe, lampade e diorami con cui poter arredare la casa e le camerette dei bambini, ma anche spille e ciondoli che prendono il simpatico nome di “Dolls in a box”.


Non pensate al sovraffollato e ridondante mondo delle dolline: le “Dolls in a box” sono vere e proprie opere d’Arte in forma di bijoux, personaggi incassati in minuscole scatoline di legno fatte anch'esse a mano.
Questi bijoux sono una versione pret-a-porter dell’Arte secondo LaTilla, con le sue forme, i suoi colori, il suo fascino bizzarro e stravagante, il suo inimitabile stile.


Utimamente Silvia ha abbinato alla modellazione anche la pittura, e le sue creazioni sono suggestivi quadri dipinti su legno.
E lo stile LaTilla anche in questo caso si manifesta alla perfezione e rappresenta Silvia totalmente: una pennellata di sogno e romanticismo su uno sfondo omogeneo di sicurezza e determinazione, un nomignolo di bimba che resta impigliato addosso anche quando sei grande…


Continuiamo quindi a seguire Silvia nei suoi percorsi d'arte.
Io intanto sono felicissima di avertela fatta conoscere meglio
e di averla con me nella giuria di "La Magia del Bosco".
Leggendo della magica Arte di Silvia ti è venuta l'ispirazione
per partecipare a questo bellissimo Evento?
Forza! Ti aspettiamo!
 
https://www.facebook.com/Creaidee/posts/1843907349255628

Elisa Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento