Circus Art Fair... In giuria c'è anche...

“Circus Art Fair – Uno Spettacolo di Creatività”
è il nuovo evento creativo che ho organizzato sulle pagine Facebook Elyblu e Creaidee

Anche questa volta l’iniziativa è aperta a tutti e a tutte le tecniche di creatività manuale:
è una festa della fantasia e… quale tema migliore se non quello
del coloratissimo e vivace mondo del circo?

https://www.facebook.com/Elyblu.Dreams/posts/1322783324466126:0

Dal 18 Aprile e fino al 18 Maggio ogni artista potrà partecipare
proponendo la fotografia di una sua opera creativa,

e la sua creazione verrà esposta (con il nominativo dell’artista, ed i suoi link)
nell’album creato apposta per l’evento.

Tutte le opere partecipanti verranno poi esaminate
da una selezionatissima giuria di artiste e creative
e verrà scelta la creazione vincitrice.

Per tutti i dettagli su “Circus Art Fair – Uno Spettacolo di Creatività”
vi rimando a QUESTO LINK
con la speranza che vogliate partecipare anche voi,

ma nel frattempo vi voglio presentare le bravissime Artiste e Creative
che con me hanno preso parte all’organizzazione dell’evento e che mi affiancano in giuria!
In ordine di nome, sono: Beatrice Fiorino della pagina LunarBumblebee, Rosanna Azzolina Strazzanti della pagina Sweet Art by Ros, Silvia Scarpellini della pagina LaTilla ArtDolls e Valentina Rossi della pagina FaiCucùTatì.
Avete avuto modo di vedere le loro opere fra quelle partecipanti a “Fiabe, Favole & Fantasia”,
ma nell’arco di questo mese ve le farò conoscere una ad una…



Oggi vi presento Silvia Scarpellini, che nell’Evento Creativo “Fiabe, Favole & Fantasia” abbiamo conosciuto attraverso il suo magnifico Pinocchio, creato dall’unione dei suoi materiali più amati: il legno e la porcellana fredda.
Ed è proprio quest’ultima la vera base dell’Arte di Silvia,
che però i più conoscono come "Sissy" o "LaTilla".

Lei, che non ama le regole né i limiti, ha deciso che il composto tradizionale non faceva al caso suo.
Si è tuffata nella sperimentazione e ha creato una ricetta personale e originale con cui ha stravolto i canoni di questo materiale.

Se la porcellana fredda di solito con l’acqua tende a creparsi, nella ricetta magica di Sissy è proprio l’acqua il maggior alleato dell’impasto.
E con questo miscuglio a base di magia, un Artista non può che esprimersi in un’Arte onirica e fantastica.

Le creazioni di Silvia hanno uno stile riconoscibilissimo.
I visi dei suoi personaggi rimangono impressi nella mente, con i loro occhioni grandi, i capelli modellati a pennello, le forme ampie e bizzarre proprie delle caricature.
La stravaganza dei tratti esagerati non toglie però grazia: la sproporzione riesce comunque ad avere un senso tutto suo e incredibilmente diventa un elemento irrinunciabile.


Dietro ad ogni opera firmata LaTilla c’è un grande studio estetico, stilistico e tecnico che richiede un impegno non indifferente.
Molto spesso Sissy ci dà prove di questi studi e di tutto il suo lavoro attraverso le foto dei suoi works in progress e attraverso i minivideo che realizza e che pubblica su Instagram e sulla sua pagina Facebook, e non ci stupisce che le sue creazioni siano anche registrate presso lo IADR (International Art Doll Registry) ed abbiano quindi una certificazione di autenticità.

Ma delle sue creazioni Sissy cura proprio tutto: anche le fotografie, che sembrano uscite da un set professionale, e la grafica del suo sito web.
Sul sito così come nelle foto, Silvia (che ogni tanto si immortala in compagnia delle sue opere!) riesce ad esaltare nel contrasto con il nero tutti i colori che lei usa.

Che siano personaggi allegri e giocosi o creature dall’aria più inquietante o dark, la vivacità del colore non può non esserci.
Sissy però la usa e la dosa con maestria, la mitiga con i toni scuri creando suggestioni: usa il colore sulla porcellana dipingendo strato dopo strato in una continua sovrapposizione di veli e tonalità, creando un effetto simile a quello delle tele incrostate.
I visi prendono accenti, cambiano espressione, iniziano a parlare e guidare la mano dell’Artista verso un carminio anziché un magenta …perché ogni creatura ha il suo carattere ed è il come il personaggio di un sogno (o di un incubo) che prende vita man mano che Sissy modella, leviga, dipinge…

Le creazioni LaTilla nascono in modo istintivo, dalla necessità quasi compulsiva di creare …e poi son loro stesse -a tempo debito- a stuzzicare la fantasia di Sissy chiedendole una forma che ancora non hanno.
A volte rimangono incomplete per lungo tempo prima che sia chiara la loro giusta destinazione.


Dalle mani di Silvia nascono soggetti di fantasia, ma anche personaggi delle fiabe o nati nel mondo dei manga e degli anime.
Potete contattarla anche tramite Etsy, sul suo fantastico shop. Inoltre lavora anche su commissione per creare sculture e cake topper personalizzati, targhe, lampade e diorami con cui poter arredare la casa e le camerette dei bambini, ma anche spille e ciondoli che prendono il simpatico nome di “Dolls in a box”.
Non pensate al sovraffollato e ridondante mondo delle dolline: le “Dolls in a box” sono vere e proprie opere d’Arte in forma di bijoux, personaggi incassati in minuscole scatoline di legno fatte anch'esse a mano.
Questi bijoux sono una versione pret-a-porter dell’Arte secondo LaTilla, con le sue forme, i suoi colori, il suo fascino bizzarro e stravagante, il suo inimitabile stile.

E lo stile LaTilla rappresenta Silvia totalmente: una pennellata di sogno e romanticismo su uno sfondo omogeneo di sicurezza e determinazione, un nomignolo di bimba che resta impigliato addosso anche quando sei grande…

Indubbiamente Sissy è una Artista con la A maiuscola ed io
non posso che gioire di averla conosciuta meglio e di averla accanto a me
nella giuria di un evento magico come "Circus Art Fair - Uno Spettacolo di Creatività".
Vi invito a conoscere quindi Silvia, e a partecipare a questo bellissimo Evento Creativo!

Vi aspettiamo!
https://www.facebook.com/Elyblu.Dreams/posts/1322783324466126:0

Elisa - Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento