Scritta home decor


Tutorial
Scritta Home decor



Prima di iniziare, vi ricordo di proteggere il tavolo con un pannello di legno
o un cartone rigido e spesso, in modo da non rigare il piano di lavoro e non sporcarlo mentre lavorate.

Innanzitutto la prima cosa da fare è aprire le scatole di cartone in modo da ricavarne dei pannelli piatti.
Su uno di essi tracciamo la nostra scritta, facendo in modo che le lettere si sovrappongano un po'.

Se preferiamo, possiamo anche stampare la scritta dal pc. Fatto questo la potremo ritagliare e usare come sagoma ricalcandone i contorni sul cartone.
Delineiamo solo i bordi esterni della nostra scritta evidenziandoli con il pennarello.
A questo punto, usando il cutter o le forbici, possiamo ritagliare seguendo la traccia del pennarello.
 
Ora, su un secondo foglio di cartone, appoggiamo la nostra scritta appena intagliata e ne tracciamo i bordi utilizzando il pennarello.
Adesso Ritagliamo anche questa con il cutter o le forbici. 

Usando il nastro adesivo di carta, uniamo le due scritte di cartone. Questo serve anche per rendere più rigido il cartone nei punti più stretti. Io infatti, proprio per questo motivo, ho deciso di rivestire completamente la parte finale della “e”.

Mettiamo un po’ di colla vinilica in un piattino e la diluiamo leggermente, mescolando bene. 
Poi stendiamo uno strato leggero di colla su tutta la parte anteriore della scritta utilizzando un pennello.

Ricopriamo la scritta con un foglio di giornale. Per farla aderire bene, possiamo appoggiare sopra ad essa qualche bel librone pesante per una decina di minuti.
Mentre la colla si asciuga, possiamo  tracciare sul cartone avanzato quattro cuoricini di dimensioni diverse. Li ritagliamo e li ricalchiamo, esattamente come abbiamo fatto per la scritta.
Ora possiamo unirli, due a due, con il nastro adesivo di carta.
A questo punto potremo di sicuro togliere i libroni dalla scritta! Ora ritagliamo un margine di circa 3 cm tutto intorno alla scritta, come mostrato nella foto sopra.
 
 Ritagliamo adesso tutto il bordo della scritta creando tante frange sulla carta e le incolliamo sul retro come indicato nella foto.
In questo modo nasconderemo il bordo del cartone, anche se il più delle volte non si può coprire in modo preciso tutto il bordo.
Per coprire i punti che saranno rimasti scoperti, possiamo usare delle piccole strisce di nastro adesivo di carta.
 
 
A questo punto passiamo alla colorazione!
Partamo con il colore acrilico nero.
Lo stemperiamo con un poco d’acqua e coloriamo con esso tutta la parte anteriore della scritta e dei cuoricini. Lasciamo asciugare e coloriamo anche i bordi e il retro.

Questa decorazione deve risultare un universo stellato, quindi adoperiamo il blu per delineare i bordi esterni delle galassie. Picchiettiamo il colore diluito usando un pennello a punta tonda. 
Io ne ho usato uno abbastanza rovinato e dalle setole rigide. Per questo tipo di colorazione si possono usare anche dei pennelli a spugnetta, tenendo conto che il lavoro può risultare più semplice con quelli a base rotonda.
Non dimentichiamoci di dipingere sempre anche i cuoricini! Il mio consiglio è di procedere insieme, per mantenere la colorazione più omogenea nello stile.

Senza lasciare che il colore blu si asciughi, passiamo al bianco. Con un altro pennello coloriamo il centro delle galassie utilizzando il colore bianco leggermente diluito. Tamponando il colore bianco ed espandendolo verso il blu, i due colori si uniranno un po’ fra di loro e si mescoleranno, creando così un effetto sfumato.

Aggiungiamo a ciascuna galassia un leggerissimo tocco di violetto, poi andiamo a schiarire un po' le zone rimaste troppo scure aggiungendo una sfumatura leggerissima di bianco a riprodurre l’effetto “via lattea”!
 
Ora dobbiamo fare un lavoro che facilmente sporcherà in giro. Quindi copriamoci con grembiuli e casacche da lavoro e copriamo gli oggetti intorno al piano su cui stiamo lavorando.

Diluiamo molto il colore bianco, intingiamo abbondantemente il pennello e... usando le dita o il bordo di un pezzo di cartone, iniziamo a spruzzare il colore sulla scritta e sui cuoricini, in modo da creare l’effetto di un cielo super-stellato! Quando abbiamo ottenuto un effetto che ci soddisfa, fermiamoci e lasciamo asciugare qualche minuto. Successivamente, con un pennello più piccolo e sottile, potremo completare il nostro cielo galattico dipingendo qua e là delle stelle.
Dipingere degli asterischi ci permetterà di dare l'effetto della stella in modo davvero facile!
 
Sempre con il pennellino piccolo, possiamo aggiungere un po’ di puntini al centro di ogni galassia, sia sui cuori che sulla scritta, per ottenere l’effetto che puoi vedere qui accanto.
Una volta che abbiamo dipinto tutto il lato anteriore, dovremo fare lo stesso sulla parte posteriore dipingendo anche lì galassie e tonnellate di stelle. Se però abbiamo il pannolenci ci basterà colorare di nero i contorni del retro della scritta e dei cuoricini.
Ora non ci resta che assemblare tutti gli elementi della nostra decorazione!
Innanzitutto cerchiamo di disporre le varie parti nella maniera che preferiamo. I cuoricini devono "cadere" dalla scritta, ma dobbiamo decidere in che posizione disporli e a che altezza.
Stabilito questo, tagliamo il nastro a misura, aggiungendo circa un centimetro su ogni estremità per il fissaggio. Tagliamo altri due pezzettini di nastro lunghi circa 5 cm.
A questo punto fissiamo i nastri sul retro della scritta e dei cuoricini usando la colla a caldo, e creiamo così la nostra “cascata di cuori”.

Ora incolliamo sulla parte superiore della scritta gli altri due pezzettini di nastro, ripiegandoli in due a formare le asole. Queste ci permetteranno di appendere la nostra scritta al muro o alla porta!

Se abbiamo il pannolenci e non abbiamo dipinto il retro di stelle e cuori, tracciamo sul tessuto i bordi di ogni elemento, ritagliamo la tela e incolliamo con la colla a caldo per rifinire il retro!



Questo tutorial è finito e spero proprio che vi sia piaciuto!

Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento