Ciondolo effetto maglia

Tutorial Foto + Testi
Ciondolo a effetto maglia




Prima di iniziare a lavorare, ricopriamo il nostro piano di lavoro con una tovaglia plastificata, in modo da non rovinarne la superficie. 

Iniziamo a modellare la pasta per renderla morbida e ne preleviamo
un pezzo grande all’incirca come una pallina da ping-pong. 
Modelliamo la pasta per ottenere un piccolo cilindretto. Facendo rotolare il cilindro avanti e indietro sul piano di lavoro facendo un po' di pressione, il cilindro si allungherà e si assottiglierà. Questo “serpentello” di pasta si chiama tecnicamente colombino. Il nostro colombino dovrà essere lungo almeno 20 centimetri e dovrà avere un diametro di circa mezzo centimetro. In questo stesso modo dovremo realizzare vari colombini. La quantità che ci servirà dipende da quanto vogliamo fare grande il nostro ciondolo, o da quanti ciondoli vogliamo realizzare.
Prendiamo adesso due colombini, li mettiamo vicini l’uno all’altro e li attorcigliamo come mostrato nell’immagine qui accanto. Attenzione a non fare l’errore di premerli facendoli rotolare assieme sul tavolo: ne ricavereste un unico torciglione piatto e l’effetto maglia non vi verrebbe più. Ogni colombino infatti sarà il “filo di lana” del nostro effetto maglia, quindi deve mantenere il suo aspetto bombato!
La cosa migliore sarebbe anche cercare di mantenere omogeneo il lavoro. Se un torciglione non viene bene, impastiamo di nuovo e ricominciamo!
Facciamo almeno 5 torciglioni in questo modo.
 
Prendiamo adesso altri due colombini e… facciamo degli altri torciglioni! Questa volta cambiando il senso di attorcigliatura, in modo che risultino come quelli qui accanto.
Se fino ad ora abbiamo realizzato torciglioni prendendo il colombino superiore e facendolo passare sopra a quello più basso; adesso prendiamo il colombino inferiore e lo facciamo passare sopra all’altro.
Dobbiamo realizzare tanti torciglioni di questo tipo quanti ne abbiamo fatti nella prima maniera.

Adesso che abbiamo fatto una discreta quantità di torciglioni, prendiamo un torciglione del primo gruppo e lo appoggiamo diritto sul piano di lavoro. Ora prendiamo un torciglione del secondo gruppo e lo avviciniamo al primo facendo in modo che si venga a creare un motivo simile ad una treccia.
Accostiamo torciglioni, due a due. Poi accostiamo ogni coppia all'altra in modo da mantenere l'alternanza di verso così da ottenere via via l’effetto maglia, come mostrato nella foto!
 

Ora abbiamo creato la nostra base e possiamo continuare prendendo il coppapasta. Lo appoggiamo sulla base di colombini e premiamo per tagliare la pasta modellabile. Se vogliamo realizzare più ciondoli, possiamo tagliarne già più di uno da questa prima base.
Tutta la pasta fra un ciondolo e l’altro potrà essere riutilizzata per fare altri torciglioni.

Per rifinire il bordo del nostro ciondolo, creiamo un nuovo colombino e lo facciamo aderire al bordo della sagoma del ciondolo a effetto maglia appena realizzata.

Ora, usando lo stecco da spiedino,
realizziamo il forellino che ci permetterà di appendere il nostro ciondolo.
Ora non ci resta che far indurire il nostro manufatto! Se stiamo utilizzando una pasta che si asciuga all’aria, non ci resterà che aspettare pazientemente che si asciughi, altrimenti dovremo seguire le istruzioni sulla confezione della nostra pasta modellabile e procedere alla cottura!
Adesso che il ciondolo è asciutto oppure cotto, possiamo procedere colorandolo come preferiamo. Successivamente, se necessario, potremo rifinirlo con della vernice protettiva.
Anche in questo caso, tutto dipende dal materiale che abbiamo utilizzato e dall’effetto che vogliamo ottenere.
Io ho utilizzato una pasta porosa e non colorata, quindi ho voluto colorarla con i colori acrilici e degli smalti per le unghie. Ho poi verniciato il tutto con uno smalto trasparente per proteggere ulteriormente.


Adesso il ciondolo è proprio finito e non resta che utilizzarlo! Io l’ho montato su una catenina, ma questo progetto è proprio adatto ad essere usato anche per delle bomboniere!
Scateniamo quindi la nostra fantasia e mettiamoci subito al lavoro!



Se già non l'avete fatto, vi invito a guardare tutti gli altri tutorial
che vi propongo fra le pagine di questo sito:
sono sicura che vi verrà voglia di fare un mucchio di cose carine!

E poi commentate, scrivetemi e condividete tutto quello che vi piace
con le vostre amiche usando i bottoni social in fondo ad ogni articolo!

Ricordatevi che vi aspetto con tante altre bellissime avventure creative anche
sulla mia pagina Facebook e sul mio canale di YouTube!
A presto! ^___*

Nessun commento:

Posta un commento