Il badge di Facebook Elevata Reattività



Una delle cose più importanti quando si vuole vendere on-line è essere disponibili.
Essere gentili e premurosi verso i propri clienti, ma anche essere rapidi e reattivi alle loro richieste.

Esiste una feature su Facebook che indica ai visitatori della tua Pagina se sei rapida a rispondere alle richieste che ti vengono poste.
Il badge “Elevata reattività ai messaggi” ha quindi una certa importanza ed è utile soprattutto se ti vuoi distinguere dalla tua concorrenza proprio mostrandoti efficiente e rapida.

Quanto ti soddisfa avere subito risposta ai tuoi quesiti quando cerchi di contattare qualcuno?
Ecco! Questo è il punto!

Quando tu sei quel qualcuno che le persone cercano
per fare i loro acquisti,
essere rapida nel dare le tue risposte può far la differenza
e addirittura può far decidere al cliente se comperare da te oppure no.


Anche se questa feature, introdotta su Facebook nel 2015, non è fra le grandi novità di cui tanto si parla in merito agli ultimi cambi di algoritmo, può essere utile conoscerla un po’ di più per poterla sfruttare a nostro vantaggio.


Come si ottiene
Il Badge Elevata Reattività ai Messaggi viene dato in maniera automatica da Facebook a quelle pagine che nell’arco dei 7 giorni precedenti hanno soddisfatto i seguenti parametri riguardo i messaggi privati:
- hanno risposto almeno al 90% dei messaggi ricevuti
- hanno dato una prima risposta nell’arco di un tempo medio di 15 minuti.

Andiamo ad analizzare più nel dettaglio questi dati.
Come prima cosa ci tengo a precisare che questo badge riguarda solo ed esclusivamente i messaggi privati che una pagina può ricevere. Quindi non è minimamente legato ai commenti ricevuti sui post e alle risposte agli stessi, ma solo ai messaggi che i visitatori possono scrivere cliccando sul pulsante “Messaggio” della pagina e che puoi leggere nella sezione “Posta” della tua pagina.

Come dicevo la percentuale minima di risposta per ottenere il badge deve essere del 90%, calcolando i messaggi non contrassegnati da Facebook come spam (quelli, per fortuna e giustamente, non fanno testo!) arrivati negli ultimi sette giorni considerando il fuso orario della Pagina in questione.
Il tempo medio di risposta è calcolato sulla prima risposta data ad un nuovo messaggio, e non ai successivi scambi della conversazione.



Dove si vede
Se hai soddisfatto i parametri e hai ottenuto il badge, sulla colonna a destra nella tua pagina comparirà automaticamente il badge con il logo verde accompagnato dalla scritta “Elevata Reattività ai Messaggi”. Il badge resterà visibile solo fino a che i parametri resteranno soddisfatti.


Se invece non ottieni questo riconoscimento comparirà sulla tua pagina un messaggio neutro e visibile a tutti che indica “Di solito risponde entro qualche ora”.



Invece tu e gli eventuali altri amministratori della tua pagina vedrete un messaggio riportante una piccola statistica del tasso percentuale e del tempo di risposta medio ottenuto nell'arco della settimana.




Un piccolo trucco
Abbiamo quindi capito che per ottenere il badge dobbiamo essere il più rapidi possibile nel dare delle risposte. Tuttavia questo non è sempre facile, soprattutto quando ci vengono richiesti preventivi o informazioni che necessitano di tempo da parte nostra per essere risposte esaustive per il cliente.

Anche le risposte automatiche che possiamo preimpostare su Facebook non ci vengono in aiuto, perché non vengono conteggiate nel calcolo del tempo medio e del tasso di risposta.

L’unico modo percorribile è quello che avevo suggerito anche in QUESTO mio articolo, ossia organizzarti creando una risposta di benvenuto da tenere a portata di click e pronta da copia-incollare per ringraziare chi ti sta scrivendo ed avvisarlo che risponderai appena ti sarà possibile.
Fai in modo che la tua risposta di benvenuto sia neutra e quindi spendibile sempre, qualsiasi tipo di messaggio o richiesta ti sia stato inviato.



Se vuoi approfondire l'argomento e farmi delle domande aggiuntive,
scrivimele nei commenti qui sotto o su Facebook.
Ti risponderò volentieri!

Elisa - Creaidee

3 commenti:

  1. Molto scorrevole è molto facile da capire, ogni suggerimento è una perla preziosa, ma nonostante io abbia già l'impostazione in verde, ricevo le notifiche sempre in ritardo nonostante abbia scaricato l'applicazione Gestore Delle pagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa!
      Purtroppo sono funzionalità separate.
      Le notifiche ed i loro ritardi non incidono sul conteggio del tempo medio di rsposta, e qundi se la notifica dell'arrivo di un messaggio ti arriva in ritardo -anche se non è colpa tua- questo può penalizzarti.
      A presto, Cara! E grazie di avermi lasciato il tuo commento!

      Elimina
  2. molto utili le tue informazioni, al momento servirebbe prima che la gente mi scrivesse :D comunque le terrò a mente, ti ringrazio

    RispondiElimina