Pagina Facebook: invitare senza spammare!


In questo articolo voglio rispondere a chi ha l’ansia da like per la propria Pagina Facebook: invitare amici? Non invitare nessuno? Invitare solo qualcuno? E poi... Come invitare senza cadere nello spamming?

Già sai che io trovo inutili e persino controproducenti quelle attività di scambio like selvaggio in cui nessuno guarda la pagina dell’altro né prima né dopo avere lasciato il suo pollicione; oppure invitare amici e parenti che poi comunque non ti seguono neanche se li paghi. Ne ho scritto anche un post che se vuoi puoi leggere QUI. Certo, ci sono miliardi di eccezioni, di ma e di se, però non trovo comunque siano attività che premiano davvero sul lungo periodo.

Quando la pagina è proprio all’inizio e non sai cosa fare è normale fare queste cose (ehhhh sì! Le ho fatte anche io!) ma poi devi rimboccarti davvero le maniche e cambiare registro!


Tante persone (troppe) ripiegano sullo spam e scrivono messaggi in chat o in posta per invitare a mettere like alle pagine. Ti chiedono l’amicizia perché magari vi siete scambiate un commento in un gruppo e… Sbam! “Mettimi il like”.
What?!
Di solito dopo 2 ore senza una risposta da parte tua, il loro like sulla tua pagina (dato anticipatamente per poterlo usare come piccola arma di ricatto morale) te lo tolgono senza pensarci due volte!
Quindi: Metodo Bocciato! Lascialo fare agli altri: tu non vuoi una pagina con dei like dati per dovere o estorti a suon di brutte maniere!


Ma ti svelo un segreto!
Questa serie di “No! Non si fa!” non ti impedisce comunque di fare inviti!
Anzi! Trovo molto utile e vantaggioso farlo, ma
puoi invitare le persone usando un percorso
che non ti faccia sentire nè fuori luogo nè invadente.


Te lo spiego per tappe:

1- Pubblicizza i tuoi post/prodotti nei gruppi.

Nessuno ti conoscerà mai se te ne stai rintanata nella tua pagina. Allestisci bene la tua vetrina e poi alza la saracinesca e fatti vedere dagli altri! Vai nei gruppi e inizia a creare comunicazione: scambia consigli, suggerimenti, pareri e complimenti, mostra ciò che fai o informa su ciò che puoi proporre. E’ un metodo soft e che richiede tempo, ma dà anche i suoi frutti. Se vuoi qualche suggerimento su come fare, leggi questo articolo.

2- Rispondi a commenti e reazioni e fai inviti a parole.

Se la tua comunicazione è stata intensa e gentile, sicuramente ti sarai fatta conoscere in un buon modo e sarà più facile avere commenti o reazioni a ciò che proponi tu.
Comunicare significa che ad una domanda segue una risposta, quindi ricordati di rispondere sempre a quello che dicono (o fanno) gli altri.
Quando tu pubblichi un tuo post in un gruppo possono succedere due cose:
  • Arrivano delle reazioni, ma nessuno lascia commenti.
    Nulla ti vieta di scrivere un commento sotto al tuo post ringraziando (in modo generico e non usando i tag!) le persone che hanno apprezzato il lavoro. Magari non sortisce nessun effetto, ma è un seme gentile che si lascia su un terreno potenzialmente fertile. Perché tenerlo in tasca?!?
  • Se qualcuno ti fa un commento, nel rispondere, oltre a ringraziare, puoi cercare di invitare quella persone a guardare la tua pagina. Un esempio? “Grazie! Sono molto felice che ti piaccia! Se ti va, ti aspetto volentieri sulla mia pagina!” (Controlla se il gruppo consente di pubblicare il proprio link di pagina e valuta se aggiungerlo, magari rimuovendo l’anteprima per essere più discreta)

Una volta che hai lanciato il tuo invito ci sono due ipotesi:
  • Nessuno ti risponde e nessuno compie azioni sulla tua pagina.
    Ma in fondo tu hai speso solo quattro secondi del tuo tempo ed hai scritto in un gruppo una risposta gentile e pubblica che possono leggere tutte le persone che si imbatteranno in quello scambio di commenti! Insomma non hai perso niente, ed hai seminato bene!
  •  L'invito viene accolto e arriva quella persona (o magari anche altre) nella pagina! Yeah!!! Obiettivo raggiunto!!!…O quasi!

3- Coinvolgi

Sei riuscita a far entrare una persona nella tua pagina! E' come quando una persona dopo aver guardato la vetrina, entra nel negozio. Cosa fai? La ignori?!? Giammai!
Devi coinvolgerla e farle sentire che quel suo commento o quella reazione per te è importante davvero. E se inneschi un buon rapporto, sicuramente tornerà a trovarti. A quel punto, dopo un po’ di “incontri” potresti invitarla in modo velato e molto soft attraverso un tuo commento a lasciarti un like alla pagina o a seguirti attraverso le notifiche.
Certo, tu in cambio devi proporre cose interessanti: aggiornamenti costanti, novità, post utili a lei, ecc.
Come nei gruppi, anche nella tua pagina se ricevi reazioni ai post, allora puoi scrivere un commento per ringraziare. Immagina di essere sempre la commessa del tuo negozio (pagina facebook), il cliente che entra nel negozio, curiosa senza chiedere nulla e che non si lascia coinvolgere e va verso l'uscita, tu non lo saluti?!? Certo che sì! Lo saluti comunque... e si sentirà comunque coinvolto!

4- Invita (automaticamente)

Infine arriviamo al momento un po' più "spammoso". Se clicchi sul numero di reazioni dei post della tua pagina, ti si aprirà una finestra con l’elenco di tutte le persone che ti hanno messo un like, un cuore o altro. Accanto a ciascun nome compare un bottone che riporta la scritta “Ti piace” (se ha già lasciato un like alla tua pagina…Yeah!!!) oppure “Invita” (se ancora non ha lasciato un like alla tua pagina). Se clicchi su “Invita”, quella persona riceverà la notifica automatica del tuo invito e magari deciderà di seguirti!
Una volta che avrai invitato una persona tramite il bottone “Invita”, questo cambierà la scritta in “Invitato” e non potrai mai più invitare in modo automatico quella persona. L’invito automatico è uno e solo uno. E’ anche per questo che lo reputo un metodo non troppo invadente e comunque non buttato lì a caso, perchè lo puoi fare solo con persone che ti hanno lasciato un segno del loro passaggio! E' un po' come se, la prossima volta che la cliente si ferma a guardare la vetrina, tu ti affacciassi ad invitarla ad entrare per vedere le novità!


Io usando questi metodi combinati in questa sequenza
ho veramente fatto aumentare molto il numero di like alla pagina.
E sono tutti like organici (ossia non ottenuti tramite pubblicità a pagamento
o sponsorizzazioni dei post) e tutti di persone che effettivamente apprezzano ciò che offro loro!
Non è detto che questo mio metodo funzioni anche per te, ma puoi provarlo:
in fondo tentare non nuoce!



...E tu invece? Usi degli altri metodi per farti conoscere?
Sei restia a proporti o ti lanci senza indugio?
Scrivimelo! Ti aspetto nei commenti, qui o sulla Pagina Facebook di Creaidee!

Elisa - Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento