Un trucco salvatempo: le scatole degli indispensabili


A volte avere la possibilità di creare ti sembra impossibile:
impegni ed incombenze riempiono la tua agenda e il tempo non è mai un vero alleato.
Come se non bastasse l’imprevisto è sempre dietro l’angolo,
e le occasioni diventano pressoché inesistenti in men che non si dica.
Solo il fatto di radunare quel che può servire
porta via tutti i pochi e preziosissimi minuti a disposizione.

Ti suona familiare?

Non abbatterti: oggi ti parlo di un piccolo trucchetto
eccezionale per risparmiare un po’ di tempo.

Ti parlo delle “scatole degli indispensabili”, che sono dei super alleati salvatempo!
Sono perfette sia per chi ha una stanza dedicata agli hobby, sia per chi deve ogni volta trasferire il necessario da una parte all’altra della casa.
Di cosa si tratta? Di semplici scatole di cartone o di plastica in cui tengo tutti quegli strumenti e quei materiali che sono indispensabili per iniziare un certo tipo di lavoro.

Io, lavorando con molte tecniche decorative, ne ho una per ogni tecnica.
Se ad esempio voglio mettermi a modellare, nella mia scatola degli indispensabili della modellazione trovo: la tovaglia cerata che uso per non rovinare il tavolo, gli attrezzi da modellazione, i panetti di pasta modellabile che uso più frequentemente e le altre cose di cui non posso fare a meno.
La scatola degli indispensabili dei bijoux contiene invece pinze e tronchesi, il panno di velluto che a volte uso come base di lavoro, un piccolo assortimento di minuterie metalliche di base (anellini di congiunzione, chiusure e moschettoni, ganci per orecchini), i fili (di metallo e non) che uso più spesso, aghi da infilatura, ecc.

Se predisponi una scatola degli indispensabili per ogni tecnica che usi,
ti assicuro che risparmierai un sacco di tempo
e potrai sfruttare molto di più i minuti che hai a disposizione.


Certo, ci sono poi un sacco di altri materiali che non possono rientrare nelle scatole degli indispensabili. Te ne dico qualcuno:
  • strumenti e attrezzi ingombranti, come ad esempio la macchina della pasta per modellare, la macchina da cucire o il piano di taglio per lo scrapbooking. Questi oggetti resteranno fuori dalle scatole ma dovrai dare loro un posto fisso e comodo perché siano subito a portata di mano. 
  • strumenti e attrezzi che si usano in molte tecniche e che quindi non conviene inserire in una sola scatola specifica. Per questi puoi creare una scatola apposita: la scatola dei jolly.
    Io nella mia ho inserito: colla vinilica e colla stick, forbici e cutter, righello, alcune stecche di colla a caldo, alcuni pennelli che posso usare per incollare, una matita, una gomma, un pennarello indelebile e una penna. Ho aggiunto anche una ciotolina di plastica da usare come bicchiere per i pennelli ed un piattino che faccia da tavolozza.
    Come ti puoi immaginare, la scatola dei jolly deve essere la più comoda di tutte, perchè la userai praticamente sempre!
  • materiali assortiti specifici per ogni tecnica (perle e perline, fogli colorati e cartoncini, tessuti, carte da decoupage, oggetti da dipingere, ecc.) Tutti questi materiali andranno conservati in modo ordinato al di fuori delle scatole degli indispensabili, in modo che sia comunque facile e veloce trovare quel che ti occorre di volta in volta. Prossimamente ti darò dei suggerimenti per conservarli in modo comodo.
Crea le tue scatole degli indispensabili in modo furbo, scegliendo bene e attentamente ciò che ciascuna di esse deve contenere. Il tuo mantra quando le crei deve essere "Solo quello che uso sempre".
Quando le hai fatte, riponile in modo che siano comode per essere prese al volo, quando hai poco tempo. Puoi allinearle in fondo all’armadio, sotto il letto, su una mensola. L’importante è che tu non debba spostare miliardi di altre scatole per arrivare a prendere quella che ti serve.
Devi pensare che se hai mezz’ora a disposizione per creare un bijoux, prendendo quella scatola già sei a metà del lavoro perchè hai gran parte del necessario a portata di mano.

Vedrai che risparmierai un sacco di tempo grazie a questo trucco!
E riuscendo a sfruttare meglio il tuo tempo riuscirai a dedicarti di più alle tue passioni
e ad essere più felice e soddisfatta!


...E per avere altri consigli utili e "perline di saggezza creativa",
o per essere sempre aggiornata riguardo le mie iniziative
ti consiglio di iscriverti subito alla Newsletter di Creaidee!
Forza! Clicca qui!

Elisa - Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento