Il cliente dietro l'angolo



Trova il tuo cliente ideale in 10 mosse”, “Scopri il tuo cliente ideale.
Sembra andare di moda, questa cosa del Cliente Ideale. La si legge un po’ ovunque come se fosse il primo passo da fare.
Beh… Non è affatto sbagliata! Ma dipende anche da quello che si vuole fare!

Quando sono partita a cercare di vendere i miei articoli fatti a mano non esisteva neanche internet e il mio cliente ideale era semplicemente… chiunque volesse comperare i miei oggetti!
Non avevo ancora l’idea che creare sarebbe potuto diventare davvero il mio lavoro. Il mio vero scopo era quello di poter ricavare qualcosa per rifornirmi di materiale con i miei guadagni.
Il mio cliente ideale quindi non era “un’idea a cui pensare” ma era qualcuno con cui provare ad introdurre l’argomento “sai che creo qualcosa che può piacerti?” e tentare il colpo.

Nella schiera dei miei clienti ideali c’erano -oltre ovviamente a tutta la mia famiglia- i vicini di casa, i compagni di classe e anche gli ex compagni di classe (anche quelli dell’asilo), le loro mamme che magari incontravo al mercato, la panettiera e la bibliotecaria, la signora della macelleria e la fruttivendola.
Erano loro il mio microcosmo d’azione, e non erano affatto i miei veri “clienti ideali”. Erano le semplici persone in carne e ossa con cui potevo fare brevi conversazioni e poter introdurre con una buona dose di tatto il fatidico argomento senza essere pedante o fuori luogo! “Allora le lascio il mio numero di casa” (eh no…non esistevano neanche i cellulari!) “oppure… le posso portare qui in negozio qualche mio articolo da vedere, domani?”

Oggi viviamo in mezzo a persone in carne e ossa e siamo in contatto con un numero molto più ampio di “persone virtuali”. Abbiamo molte più possibilità di introdurre i nostri argomenti.
Non scordarti però che tutto può iniziare comunque dalla panettiera, anche se hai un sacco di contatti a disposizione su Facebook!
Non farti prendere dall’ambizione di arrivare subito a vendere in tutto il mondo, inizia prima a coltivare i tuoi contatti più vicini. Magari in parallelo puoi lavorare anche per aprirti strade differenti on-line, certo. Ma non trascurare chi hai davvero a portata di mano.

Invita le conoscenti per un caffè e una fetta di torta e cogli l'occasione: metti i tuoi cuscini ricamati sul divano a fare da bella cornice alle vostre chiacchiere, indossa i tuoi bijoux handmade...
Mostra i tuoi oggetti dal vero ogni volta che ne hai la possibilità, non farli vedere tramite le foto che pubblichi su Facebook! Lascia che le persone possano apprezzare al meglio i dettagli con cui crei e la cura che metti nella scelta dei materiali che usi! Queste sono cose che a volte in fotografia non si possono cogliere davvero!
E fatti aiutare dal contatto umano per migliorare nel tuo lavoro: fatti coccolare e spronare dai commenti istintivi pieni di stupore ed entusiasmo, e fai delle riflessioni anche sulle espressioni di incertezza che puoi notare, ad esempio. Tutte queste cose (sì anche quei commenti un po’ negativi) sono una ricchezza che su internet non puoi avere e -credimi- sono molto molto più utili di un like in più sulla pagina.

E adesso... Ti va di lanciarti un po’ all’avventura con un piccolo esercizio pratico?
Inizia a fare un elenco delle persone che conosci e con cui entri in contatto ogni giorno e prova a immaginare come puoi introdurre i tuoi argomenti con loro, magari sfruttando un po’ quello che conosci delle loro abitudini.
Facciamo un esempio: la tua parrucchiera indossa sempre colori sgargianti? Perché quando vai da lei non sfoggi quel bel paio di orecchini colorati che hai appena creato e cogli il momento per mostrarglieli in modo discreto?
Poi magari la parrucchiera non ti darà corda, può capitare, oppure potrebbe invece iniziare a fare conversazione e magari potresti persino suscitare un po’ di curiosità anche nella signora seduta accanto a te!



Se vuoi però iniziare a farti conoscere anche su Facebook,
ti invito ad iscriverti al Gruppo di Creaidee.
E’ un gruppo popolato da donne creative come me e te,
e in cui ogni settimana organizzo attività divertenti
e utili
a far conoscere la propria creatività
.
Clicca Qui per entrare a farne parte!

Elisa - Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento