Essere Praticamente Creativa


Essere creativa spesso fa rima con essere disordinata.
E’ inutile negarlo: ci piace circondarci di materiale creativo e quando siamo ispirate il nostro piano di lavoro viene letteralmente sommerso da tutto ciò che ci potrebbe servire e tornare utile.


Ti posso garantire che è normale e non sei tu che hai un problema!

Sfatiamo il mito: le bellissime craftroom sempre in ordine non esistono. O meglio… Esistono, ma solo per il tempo di fare le fotografie da pubblicare su Instagram e Facebook, poi arriva la Creativa di Casa e la craftroom ordinatissima diventa un vero e proprio campo di battaglia! E’ normale che sia così!

L’importante è che il disordine sia limitato il più possibile al luogo creativo e al tempo in cui ti dedichi alla tua passione.
Perché dico questo? Perché essere disordinati vuol dire perdere molto tempo.
E se tu sei una donna creativa, che ha una famiglia e una casa da gestire e un lavoro, il tempo che hai da poter usare per la tua creatività è sicuramente già poco e non ti conviene buttarlo via!

Mettere in ordine appena se ne ha la possibilità è un’ottima abitudine, ma ti posso garantire che anche le persone ordinate a volte buttano via un sacco di tempo senza neanche accorgersene. Sai come? Con una scarsa organizzazione pratica degli spazi, ad esempio.
Allo stesso modo avere una buona organizzazione dei propri impegni e saperli gestire con un certo metodo può far risparmiare davvero tanto tempo.

Ricordiamoci due cose fondamentali:
  • Il tempo è una risorsa limitata e non rinnovabile. Abbiamo 24 ore in ogni giornata, e che ci piaccia o no, non ne possiamo ottenere più di così, nè pagando, nè vincendo alla lotteria, nè per ragioni di merito! Ventiquattro sono, e ventiquattro rimangono. …E non le possiamo neanche usare attivamente tutte, perché dobbiamo anche dormire, o almeno provarci!!! Se perdiamo tempo, non lo possiamo recuperare in qualche maniera: il tempo è una risorsa "a perdere". Quindi ci conviene sfruttare bene il tempo che abbiamo, senza sprechi!
  • Il tempo è una risorsa equa. Tutti al mondo abbiamo a disposizione la stessa quantità di tempo di tutti gli altri, il mio "oggi" dura quanto il tuo. Partiamo alla pari ad ogni giro del giorno. Mentre è proprio il nostro modo di scegliere come usare questa risorsa a renderci diversi dagli altri. Sei tu che decidi come usare il tuo tempo e quale valore dare in modo concreto a questa preziosa risorsa. 

Se sei ben organizzata, puoi fare tutto ciò che devi diminuendo il tempo necessario per farlo. Vale per qualsiasi cosa, per le commissioni fuori casa, per cucinare o pulire la casa, o per dedicarti alla tua creatività.
Se sei ben organizzata, riesci ad essere più produttiva sforzandoti meno, riesci avere anche più tempo da dedicare a te stessa e alle tue passioni… e soprattutto riesci a non avere più sensi di colpa per le cose che non sei riuscita a fare! ...E questa è una grande conquista anche per il tuo umore e la tua autostima!

Riuscire a fare tutto ciò che devi,
farlo bene ma in meno tempo e senza accumulare stress.
Questo è quello che io definisco essere Praticamente Creativa:
avere un equilibrato e fantastico mix di organizzazione, senso pratico, creatività.


Praticamente Creativa è ciò che ti voglio insegnare ad essere, attraverso i post della rubrica “Vita da Crafter”.
Ma “Praticamente Creativa” è anche il titolo della mia Newsletter con cui ogni mese ti do degli spunti pratici aggiuntivi e ti aggiorno sulle mie novità.

E ti anticipo che, se vuoi imparare ad essere Praticamente Creativa,
non ti devi perdere il prossimo invio che è previsto fra qualche giorno!


Se non sei ancora iscritta alla Newsletter di Creaidee, fallo subito: Clicca QUI!

Elisa - Creaidee

Nessun commento:

Posta un commento